Aiutateci a salvare le vite dei bambini!

Grazie al Fondo d’Emergenza per i Bambini possiamo essere presenti ed aiutare bambini e famiglie poche ore dopo che un disastro si è verificato. Prima arriviamo sul posto, maggiore è l’impatto e il numero di vite che possiamo salvare!

Nelle emergenze umanitarie sono sempre i bambini a soffrire di più. La crisi climatica, la fame globale e il protrarsi di conflitti esacerbanti stanno minacciando la sopravvivenza di milioni di bambini e di persone.

La vostra donazione al nostro Fondo d’Emergenza per i Bambini aiuterà i bambini più svantaggiati, coinvolti nelle crisi umanitarie più catastrofiche del mondo. Ovunque la vita ed il benessere di bambini innocenti siano minacciati da conflitti, malattie o disastri, il vostro dono garantirà che potremo essere lì per sostenerli e proteggerli.

Le catastrofi possono verificarsi ovunque. Che si tratti dell’Afghanistan, di Haiti o del Libano, ovunque il bisogno sia maggiore, la vostra donazione al nostro Fondo d’Emergenza per i Bambini permetterà che ci sia un sostegno per i bambini quando ne hanno più bisogno.

Grazie ai nostri partner e sostenitori, nel 2022, abbiamo potuto aiutare bambini e famiglie in 18 emergenze umanitarie in 15 paesi raggiungendo quasi 400 000 persone con aiuti umanitari.

Per favore, donate ora ed aiutateci a proteggere i bambini più a rischio nel mondo.

Le prime ore dopo un disastro sono fondamentali per salvare vite ed i bambini hanno bisogno di aiuto il prima possibile. Ecco perché abbiamo creato il Fondo d’Emergenza per i Bambini, in modo da poter aiutare immediatamente i bambini a sopravvivere alle emergenze.

Children's Emergency Fund | Rapporto annuale 2022 pdf - 1,76 MB

Aiutiamo i bambini più vulnerabili e le loro famiglie in prima linea nelle emergenze umanitarie e nella crisi climatica fornendo, ad esempio:

- acqua per le comunità colpite dalla siccità
- cibo terapeutico per bambini malnutriti
- assistenza sanitaria di emergenza, in particolare per bambini e madri
- contanti e buoni per le famiglie, i cui mezzi di sussistenza sono stati duramente colpiti
- cibo, acqua e materiale didattico per le scuole affinché possano restare aperte
- spazi temporanei d'apprendimento in cui i bambini possono continuare la loro istruzione nonostante le scuole siano state distrutte o danneggiate da disastri
- spazi a misura di bambino - così i bambini possono avere uno spazio sicuro per giocare, recuperare ed essere di nuovo bambini
- sostegno per riparare edifici scolastici e sanitari danneggiati

Negli ultimi vent'anni, il panorama umanitario è cambiato radicalmente. Alimentati dalla crisi climatica, i disastri stanno diventando più frequenti e più gravi. Le crisi durano più a lungo e colpiscono più persone. Ora ci sono il doppio dei disastri naturali rispetto a 20 anni fa.

I bisogni sono enormi, ma lo è anche la nostra determinazione a raggiungere fino all'ultimo bambino colpito da un'emergenza umanitaria. Abbiamo molta esperienza nel limitare gli effetti terribili dei disastri sulla vita dei bambini e lavoriamo da oltre 100 anni in tutto il mondo per fornire aiuti umanitari ai bambini durante le emergenze.

Il nostro Fondo d'Emergenza per i Bambini è la chiave per salvare rapidamente vite umane e siamo già presenti in 120 paesi, lavorando con organizzazioni partner locali, così da poter reagire rapidamente ed aiutare bambini e famiglie. Grazie al vostro supporto, possiamo aiutare milioni di bambini quando ne hanno più bisogno.

Tutte le donazioni vengono stanziate dove è più necessario per aiutare i bambini.e che hanno bisogno e le famiglie colpite da terribili crisi umanitarie nel mondo.

Se comunicato dal donatore.trice, stanziamo le donazioni per l'emergenza descritta nell'appello che avete ricevuto. Tuttavia, a seconda della crisi umanitaria e delle necessità di ogni risposta umanitaria, potremmo decidere di stanziare le donazioni al di sotto dei 5'000 franchi per altre emergenze simili nel mondo. In questo modo siamo in grado di supportare bambini e famiglie colpite da crisi umanitarie di cui non si parla nei media ed in televisione e che, di conseguenza, spesso non ricevono abbastanza aiuti – ecco perchè le chiamiamo "crisi dimenticate".

Il vostro sostegno è importante per noi e facciamo tutto ciò che è necessario per usare la vostra donazione nel modo più efficiente possibile. 85% di ogni donazione viene usata direttamente per sostenere gli aiuti umanitari nei paesi colpiti. Il 15% di ogni donazione è necessario per coprire i costi amministrativi e di gestione che includono anche contabilità e controllo di gestione. Per favore, non esitate a contattarci all'indirizzo email adriana.bellini@savethechildren.ch se vorreste saperne di più su come stanziamo la vostra donazione o nel caso aveste altre domande: saremmo felici di rispondervi!

Aiutate ora: la vostra donazione fa la differenza!