Il vostro impegno per i bambini

Come organizzazione internazionale per la difesa dei diritti dei minori, lavoriamo dal 1919 per garantire che ogni singolo bambino sopravviva, impari e sia protetto. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo con i nostri partner. Dalle piccole e medie fondazioni alle grandi fondazioni internazionali, lavoriamo con una grande varietà di partner.

Valori comuni

Per noi è importante che i nostri partner condividano i nostri stessi valori. Per questo motivo, verifichiamo che ogni istituzione rispetti i diritti umani, i diritti dei bambini, la sostenibilità e l’impegno sociale.

Siamo molto impressionati dal lavoro professionale e trasparente di Save the Children nello stabilire standard di qualità per la cura, l'accoglienza e la protezione dei bambini rifugiati.

Ufficio della Fondazione Volkart Judith Schläpfer e Silvia Gygax

Come possiamo collaborare insieme

Volete realizzare gli obiettivi della vostra fondazione nel modo più efficace ed efficiente possibile? Save the Children vi offre la garanzia di operare in modo competente, serio e professionale. Save the Children èimpegnata a far valere i diritti dei bambini in tutto il mondo. Operiamo con un'ampia gamma di partner, dalle fondazioni di piccole e medie dimensioni a quelle internazionali.
Icon Dialog

Consiglio Saremo lieti di consigliarvi su come realizzare al meglio gli obiettivi della vostra fondazione. Il nostro team di esperti e specialisti sarà lieto di assistervi in questo.

Icon Schweiz-01

Progetti nazionali Oltre ai nostri progetti nel mondo, supportiamo anche i bambini più svantaggiati in Svizzera. Grazie ai spazi a misura di bambini e giovani nel nostro programma "Centri d'asilo Svizzeri sicuri per i bambini" disponiamo di una comprovata esperienza e conoscenze pratiche nei settori dell'assistenza, sostegno, alloggio e protezione dei bambini e dei giovani rifugiati.

Icon Weltkugel

Progetti internazionali Presente dal 1919 e in 120 paesi a livello internazionale, i progetti di Save the Children vogliono migliorare le vite dei bambini in tutto il mondo.

Icon Bauen

Priorità tematiche Operiamo sia in un contesto umanitario (emergenza e soccorso in caso di calamità) sia nella cooperazione allo sviluppo a lungo termine, concentrandoci sulle seguenti priorità: Migrazione, programmi urbani, protezione dei bambini, formazione, salute e nutrizione ed inoltre garanzia dei diritti dei bambini.

Fondo d'emergenza per i bambini

L'anno scorso, grazie al sostegno dei nostri partner, abbiamo reagito a 15 crisi in 11 paesi con aiuto d'emergenza salvavita.

Il fondo d’emergenza per i bambini in situazioni di crisi assicura, in caso di catastrofe, la nostra presenza sul posto entro 48 ore. Prima arriviamo, maggiore è l’efficacia e il numero di vite che possiamo salvare. Il fatto di essere già presenti nella maggior parte dei paesi e di collaborare con le organizzazioni locali ci permette di utilizzare le risorse affidateci nel modo più rapido ed efficiente possibile, senza dover arrivare in aereo con gli aiuti o il personale.

Per saperne di più, consultate il nostro rapporto sul Fondo d’emergenza per i bambini (in inglese).

Avete domande sul nostro Fondo d'emergenza per i bambini? Contattatemi per ulteriori informazioni: adam.cianciara @savethechildren.ch

Adam Cianciara Partnership Manager

Rapporto sul Fondo d'emergenza per i bambini in inglese pdf - 5,86 MB

Come noi vi sosteniamo

Non sono solo i bambini e giovani più svantaggiati a trarre beneficio dalla vostra collaborazione con Save the Children, ma anche voi come fondazione. Con noi avete al vostro fianco un partner solido e credibile. Noi vi sosteniamo professionalmente e rispondiamo alle vostre esigenze individuali.
Icon Dialog

Consulenza Saremo lieti di consigliarvi su come realizzare al meglio gli obiettivi della vostra fondazione. Il nostro team di esperti e specialisti sarà lieto di assistervi in questo.

Icon Heft

Rapporti periodici Vi informiamo regolarmente sullo status attuale del progetto sostenuto. Adattiamo i nostri rapporti alle vostre esigenze e vi dimostriamo come i bambini, le famiglie e le comunità sostenute traggono beneficio dal vostro contributo.

Icon Sprechblase

Comunicazione Save the Children offre alla vostra fondazione la possibilità di aumentare la propria visibilità mediante le proprie pubblicazioni ad ampia diffusione, i nostri social network ed altri canali di comunicazione.

Icon Girl

Visite ai progetti Andate a vedere il progetto che state sostenendo e sperimentate il lavoro di Save the Children sul campo.

I nostri partner

Dalle piccole e medie fondazioni alle fondazioni internazionali, lavoriamo con una grande varietà di partner. Insieme possiamo migliorare la vita dei bambini più svantaggiati in tutto il mondo. Leggete di più sul successo delle nostre partnership:

Fondazione Alta Mane

La Fondazione Alta Mane è una fondazione internazionale con sede a Ginevra. Dal 2005 la Fondazione sostiene i giovani socialmente svantaggiati e colpiti da povertà estrema o che soffrono di gravi malattie o disabilità, dando loro accesso ad attività artistiche.

Medicor Foundation Liechtenstein

La Medicor Foundation si concentra sulla cooperazione internazionale allo sviluppo e sostiene progetti selezionati nei settori della formazione, della salute e dell'aiuto sociale. Come partner di Save the Children, si impegna ad aiutare i bambini svantaggiati in vari paesi dell'Europa orientale.

Stiftung Mercator Schweiz

Stiftung Mercator Schweiz sostiene il lavoro di Save the Children a favore dei bambini rifugiati in Svizzera. Nel 2019, il 45% delle domande d'asilo in Svizzera proveniva da bambini, due terzi dei quali avevano meno di sei anni. Hanno bisogno di strutture adeguate alle loro esigenze, di sostegno e di protezione. È qui che la maggior parte degli centri d'asilo in Svizzera potrebbe ancora migliorare.

Volkart Stiftung

La visione della Volkart Stiftung è una società in cui le persone vivono insieme in modo rispettoso, si formano opinioni informate e si prendono cura dell'ambiente. In questo contesto, la fondazione sostiene il lavoro di Save the Children in Svizzera a favore dei bambini rifugiati.