SIAMO ATTIVI ANCHE IN SVIZZERA

Anche in Svizzera svolgiamo un lavoro importante per i bambini più svantaggiati: circa il 30% dei rifugiati che arrivano in Svizzera sono bambini. Che si tratti di bambini piccoli o di giovani fuggiti senza i genitori, tutti hanno bisogno di un luogo protetto per riprendersi dallo stress e dalle tensioni della fuga e di spazi per giocare e imparare. Spesso anche i genitori sono esausti e hanno bisogno di sostegno per elaborare ciò che hanno vissuto e per adattarsi al nuovo ambiente.

SPAZI A MISURA DI BAMBINO

L’impegno per i bambini rifugiati in Svizzera è un punto centrale del programma. Con i nostri servizi accompagniamo e consigliamo i centri di accoglienza in tutta la Svizzera nello svolgimento di attività regolari a misura di bambino, nell’attuazione di misure di protezione dell’infanzia e nel rafforzamento del ruolo educativo dei genitori.

Sia in Svizzera che all’estero, tutti i bambini hanno diritto a un ambiente a misura di bambino in cui crescere protetti e sani. Date ai bambini la possibilità di un futuro migliore.

30%

dei rifugiati che arrivano in Svizzera sono bambini

Il nostro aiuto concreto

ISTRUZIONE

Sosteniamo per diversi mesi il personale nei centri di accoglienza a condurre attività regolari e a rafforzare le competenze dei bambini rifugiati.

SALUTE

Forniamo ai genitori rifugiati conoscenze pratiche su come aiutare loro stessi e i figli a superare lo stress legato al trauma che hanno vissuto.

PROTEZIONE DEI BAMBINI

Lavoriamo con il personale per sviluppare misure di protezione dell’infanzia nei centri di accoglienza, in modo che i bambini rifugiati possano crescere in un ambiente sicuro.

ULTERIORI INFORMAZIONI

CENTRI A MISURA DI BAMBINO

Un luogo sicuro e attività adatte alla loro età consentono ai bambini rifugiati di stabilizzarsi e di dedicarsi a processi di apprendimento, ciò che facilita anche la loro eventuale integrazione in Svizzera.

CENTRI A MISURA DI ADULTO

Per i genitori rifugiati, dedicarsi all’educazione e alla cura dei figli in un contesto di asilo e migrazione è un compito impegnativo. Sosteniamo i centri di accoglienza affinché aiutino i genitori ad affrontare queste sfide.

CENTRI SICURI PER I BAMBINI

I bambini e i giovani rifugiati hanno particolarmente bisogno di essere protetti da (ulteriori) esperienze di violenza, abbandono e sfruttamento. La protezione dei bambini è una priorità assoluta anche nel settore dell’asilo e della migrazione.

COSÌ AIUTATE CON LA VOSTRA DONAZIONE

 

Con 60 franchi

potete, ad esempio, fornire materiale da bricolage per uno spazio a misura di bambino.

Con 120 franchi

mettete a disposizione di dieci genitori materiale per ridurre lo stress post-traumatico.

Con 250 franchi

offrite un’introduzione al tema della protezione dell’infanzia al personale di un centro di accoglienza.


La vostra donazione sarà utilizzata per tutte le nostre attività laddove i bambini in difficoltà ne hanno più bisogno.

 

Se avete domande sulle nostre opzioni di pagamento, non esitate a contattarci via e-mail.