Assistenza ai migranti minori ed ai bimbini in fuga

Il numero di bambini rifugiati e delle loro famiglie è aumentato drammaticamente nell'ultimo decennio a causa dell'aumento dei conflitti. I bambini sono esposti a vari rischi lungo le rotte migratorie, come lo sfruttamento o il traffico di bambini. Hanno bisogni speciali che devono essere riconosciuti e presi in considerazione. Nonostante questo, i bambini rifugiati sono spesso invisibili come gruppo e non vengono sistematicamente registrati - anche se costituiscono quasi la metà delle persone che fuggono dalle loro case. Noi di Save the Children difendiamo i bisogni dei bambini in tutte le fasi della migrazione, sia che si trovino nei paesi di origine, di transito o di destinazione.
Icon Gruppe-Kinder

Cifre globali sulla migrazione infantile Alla fine del 2020, si stima che 35 milioni (42%) degli 82,4 milioni di sfollati avranno meno di 18 anni.

Icon Baby

Rifugiati nati tra il 2018 e il 2020 Una media tra 290.000 e 340.000 bambini all'anno sono nati rifugiati.

Icon Kinderschutz

Modi flessibili ed agili di lavorare Dobbiamo adattarci continuamente alle mutevoli rotte migratorie ed ai differenti ambienti politici nei paesi di origine, di transito e di destinazione per garantire una protezione continua dei bambini migranti.

Ci sono varie ragioni per cui i bambini lasciano la loro casa per stabilirsi in un altro luogo per un breve o lungo periodo di tempo. In alcuni casi, la mancanza di accesso all'istruzione o la mancanza di prospettive future sono fattori scatenanti della migrazione dei bambini. In altri casi, i bambini sono costretti a fuggire a causa di conflitti armati, povertà, cambiamenti climatici, mancanza di accesso ai servizi di base o persecuzione e discriminazione nel loro paese di origine. Scopri di più nel nostro Centro d'informazione sulla migrazione.

Lungo le rotte migratorie, i bambini sono esposti a vari rischi che minacciano la loro sicurezza. Possono essere esposti a rischi come la tratta, il matrimonio infantile, la mancanza d'accesso al cibo e ai servizi di base e lo stress psicologico. Questi rischi sono ancora maggiori per i bambini non accompagnati e separati che non hanno una protezione diretta da parte di fratelli o genitori. A seconda della loro età, nazionalità, etnia, religione o delle specificità della loro situazione familiare, i bisogni dei bambini rifugiati possono variare notevolmente. Ragazze e ragazzi sono esposti a rischi differenti durante la fuga, dalla violenza sessuale e di genere al lavoro minorile.

Affrontare queste sfide ci richiede di sviluppare costantemente nuovi approcci per aiutare. Per rispondere in modo appropriato ai bisogni di protezione dei bambini rifugiati, dobbiamo essere il più flessibili possibile e agili nel nostro modo di lavorare. In altre parole, dobbiamo adattarci al cambiamento delle rotte di fuga o ai diversi ambienti politici nei paesi di origine, transito e destinazione. Scopri di più nel nostro Centro d'informazione sulla migrazione.

Rotta di migrazione in Africa orientale:
I movimenti migratori transfrontalieri comportano gravi rischi per la sicurezza dei bambini. In Africa orientale, si tratta soprattutto di bambini provenienti da Etiopia, Somalia ed Eritrea. Questo è il motivo per cui stiamo implementando un progetto regionale decennale in Etiopia, Sudan ed Egitto lungo la rotta migratoria dell'Africa orientale verso l'Egitto o la Libia (e alla fine verso l'Europa) - leggi di più qui. .

Quando i bambini migranti raggiungono la loro destinazione finale o quando i bambini in fuga trovano protezione in un luogo sicuro, i loro bisogni non sono automaticamente soddisfatti completamente. Mentre si adattano al loro nuovo ambiente, affrontano diverse sfide. Alcuni bambini hanno bisogno di aiuto per superare esperienze traumatiche passate. I minori non accompagnati, in particolare, hanno bisogno dell'aiuto di professionisti che si occupino dei loro bisogni e li sostengano in processi come la procedura di asilo. Sono anche necessarie soluzioni durature per i bambini che ritornano nel loro paese per assicurare una reintegrazione di successo. Per saperne di più, visita il nostro Centro d'informazione sulle migrazioni..

Paese di destinazione - Svizzera:
Con i nostri progetti in Svizzera sosteniamo i bambini rifugiati nei centri d'asilo svizzeri. Aiutiamo le organizzazioni di assistenza a creare spazi a misura di bambino, dove i bambini hanno un posto sicuro per giocare e imparare e ricevono supporto psicosociale per superare le esperienze traumatiche della fuga. Comporta anche la consulenza al personale dei centri d'asilo e lo sviluppo di linee guida su questioni di protezione dei bambini. Abbiamo creato una pagina aggiuntiva per professionisti e volontari nel campo dell'asilo e della migrazione con informazioni approfondite sulle nostre offerte e sulla situazione di vita dei bambini e delle famiglie fuggite.

Centro d'informazione

Progetti di migrazione

PER FAVORE AIUTATE I BAMBINI IN DIFFICOLTÀ!

Save the Children fa tutto il possibile per garantire che i bambini più svantaggiati del mondo crescano sani, imparino e siano protetti. Ogni donazione conta e viene utilizzata dove c'è più bisogno di aiuto.

Vostra donazione per i bambini bisognosi