Cresciuto in Brasile e in Argentina, mi sono confrontato precocemente con la disuguaglianza sociale, la povertà e i problemi dei bambini. Questo è anche uno dei motivi per cui mi piace dedicare la mia vita professionale ai membri più deboli della nostra società – i bambini. Per dieci anni ho guidato un progetto di sviluppo per il SAM global in Guinea e poi sono stato vicedirettore generale della stessa organizzazione in Svizzera. Negli ultimi cinque anni sono stato direttore generale di TearFund Svizzera. Ho un Master of Law e un Bachelor of Theological and International Studies. Attraverso il mio coinvolgimento con Save the Children, posso aiutare a realizzare la nostra visione – che ogni bambino deve sopravvivere, imparare ed essere protetto.
Grazie alla mia esperienza ultradecennale in posizioni di leadership presso diverse ONG internazionali, da ultimo presso la Fondazione Max Havelaar in qualità di responsabile del settore finanziario e amministrativo e membro del consiglio di amministrazione, conosco bene le sfide e il funzionamento delle organizzazioni umanitarie. Durante i miei incarichi pluriennali in Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Haiti e Costa d'Avorio, ho anche acquisito un'importante esperienza finanziaria sul campo e ho visto la differenza tra gli aiuti ai beneficiari. Come padre di famiglia in Svizzera, so di cosa hanno bisogno i bambini per uno sviluppo sicuro, sano e felice. Nelle zone e nei contesti meno privilegiati del mondo, i bambini hanno bisogno di un sostegno supplementare. Sono molto contento che nella mia posizione presso Save the Children posso dare un contributo a questo.
Ogni bambino ha il diritto inalienabile di crescere e svilupparsi in un ambiente pacifico e privo di discriminazioni, persecuzioni e sfruttamento. Purtroppo, milioni di bambini vivono una realtà molto diversa, una realtà in cui i diritti dei bambini non vengono rispettati. Con diversi anni di esperienza come responsabile marketing nel settore dei beni di consumo, mi occupo dei nostri preziosi partner aziendali di Save the Children, che rendono possibile il nostro coraggioso e instancabile impegno per i bambini più svantaggiati nel mondo – affinché ogni singolo bambino possa crescere in un ambiente sano e protetto.
Più scoprivo il mondo da giovane curioso, più sentivo il bisogno di fare qualcosa per lottare contro le iniquità e le ingiustizie che vedevo ovunque. Nella mia funzione sono responsabile per l’impiego dei preziosi fondi stanziati dal governo, dai nostri partner e dai privati in programmi che non solo forniscono un aiuto immediati ai bambini, ma hanno anche un impatto positivo a lungo termine sulla loro esistenza. Io e il mio team di esperti in materia di istruzione, salute e nutrizione, protezione dell’infanzia, prevenzione delle catastrofi e aiuto umanitario prendiamo molto seriamente questa responsabilità. Il mio lavoro si fonda su un’esperienza globale nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario maturata fin dall’inizio degli anni ‘90 e su un Master in relazioni internazionali con specializzazione nei diritti umani.