Istruzione per ogni bambino

Ci impegniamo a garantire che ogni bambino, indipendentemente dalla sua origine, dal sesso o dalle sue esigenze, abbia accesso a una istruzione di base di qualità. Siamo convinti che il diritto all'a istruzione valga anche per i bambini in situazioni di emergenza e per i bambini in fuga.

Un bambino in età scolare su cinque in tutto il mondo non può andare a scuola. Mancanza di infrastrutture scolastiche, conflitti o disastri naturali, povertà, sesso – tutti questi fattori rendono difficile per i bambini realizzare il loro diritto alla istruzione.

Le conseguenze immediate e a lungo termine della mancanza di scolarizzazione sono gravi per i bambini interessati – allo stesso tempo rappresentano un’immensa sfida per la stabilità e lo sviluppo di intere società.

La istruzione consente lo sviluppo individuale, sociale ed economico, e trasmette valori importanti come la parità tra i sessi, il rispetto della natura, il rispetto e la tolleranza per gli altri esseri umani, ecc.

Ci impegniamo quindi a garantire che tutti i bambini possano realizzare il loro diritto alla istruzione – anche se sono colpiti da guerre, catastrofi naturali, povertà o esclusione.

Icon Rucksack

260 milioni di bambini in tutto il mondo non possono andare a scuola.

Icon Stift

617 milioni di bambini e giovane non sanno leggere o fare i conti in modo corretto.

Icon Heft

12% di povertà in meno ci sarebbe se tutti i bambini potessero leggere.

La nostra visione

Entro il 2030 ogni bambino benefici di una istruzione di base di alta qualità.

La istruzione nelle situazioni di crisi

Milioni di bambini in tutto il mondo sono colpiti da conflitti armati e disastri naturali che stravolgono completamente la loro vita. Grazie ai progetti educativi, queste ragazze e questi ragazzi possono ritrovare un senso di normalità, sicurezza e prospettive in una vita quotidiana difficile.

Ogni bambino ha diritto alla istruzione. Ma i conflitti armati, le guerre e altre crisi umanitarie fanno sì che molti bambini non possano andare a scuola. Quasi un bambino su due colpito da un conflitto non può andare a scuola. Se si chiede a questi bambini cosa desiderano di più, la risposta di solito è: “Andare a scuola!”

In situazioni di crisi, l’educazione può essere una misura che protegge i bambini, li aiuta in modo sostenibile e addirittura salva loro la vita. Aiuta i bambini a sperimentare la stabilità e la struttura e li protegge dai pericoli. L’educazione può insegnare ai bambini la salute e l’igiene, la nutrizione e la protezione. E grazie alla frequenza scolastica, i bambini hanno meno probabilità di essere maltrattati, rapiti o reclutati per gruppi armati.

Con i nostri progetti per la istruzione in situazioni di crisi, siamo impegnati in tutto il mondo a garantire che i bambini ricevano un’educazione anche nelle crisi umanitarie.

+37 %

è aumentato dal 2010 il numero di bambini che vivono in zone di conflitto. A questi bambini serve aiuto per avere accesso alla istruzione e e delle prospettive.

Sviluppo della prima infanzia

Nei primi anni di vita, i bambini sviluppano le competenze di base che sono cruciali per il futuro successo scolastico. Il nostro obiettivo è quello di garantire che tutti i bambini possano realizzare in modo ottimale il loro potenziale di sviluppo nella prima infanzia.

I primi anni di vita di un bambino sono una fase cruciale del suo sviluppo. Il modo in cui un bambino vive questa fase può plasmare tutta la sua vita.

Si stima che circa 250 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni non siano adeguatamente sostenuti nel loro sviluppo. Non hanno accesso all’istruzione prescolare e il loro sviluppo sano è compromesso da malattie e malnutrizione.

Noi di Save the Children sosteniamo le autorità nella costruzione di infrastrutture prescolastiche, formiamo le maestre d’asilo ad approcci pedagogici ludici, assistiamo i genitori nell’educazione non violenta e nel sostegno adeguato ai loro figli, e forniamo l’accesso ad altri importanti servizi sanitari, nutrizionali e di protezione.

In questo modo, possiamo dare ai bambini provenienti da gruppi di popolazione svantaggiati, in particolare, l’opportunità di uno sviluppo ottimale della prima infanzia, di aumentare la loro preparazione per la scuola e aiutarli a raggiungere pari prospettive di sviluppo.

L’85% dello sviluppo del cervello avviene nei primi cinque anni di vita di un bambino. Gli interventi per promuovere le pari opportunità e rafforzare in modo permanente i risultati di apprendimento dei bambini svantaggiati sono quindi più efficaci se iniziano il più presto possibile e coinvolgono l'intero ambiente sociale dei bambini.

Valeria Kunz Responsabile Istruzione Save the Children Svizzera

Progetti in istruzione

PER FAVORE AIUTATE I BAMBINI IN DIFFICOLTÀ!

Save the Children fa tutto il possibile per garantire che i bambini più svantaggiati del mondo crescano sani, imparino e siano protetti. Ogni donazione conta e viene utilizzata dove c'è più bisogno di aiuto.

La vostra donazione per i bambini bisognosi