Educazione della prima infanzia per i bambini rom in Albania

Promuoviamo l'educazione della prima infanzia di ragazze e ragazzi rom e non rom svantaggiati in Albania e li sosteniamo nel loro ingresso alla scuola elementare.

Con il nostro progetto sosteniamo l’integrazione dei bambini rom negli asili pubblici in Albania. Le maestre d’asilo sono formate a un approccio integrativo e ludico all’insegnamento per fornire un supporto ottimale a tutti i bambini. Inoltre, gli asili sono dotati di materiali didattici e di apprendimento. In questo modo le ragazze e i ragazzi rom e non rom svantaggiati sono più propensi a frequentare la scuola.

Il progetto comprende anche programmi di formazione per genitori rom per sensibilizzarli sull’importanza di temi quali la salute, l’educazione, la nutrizione e la protezione, soprattutto nella prima infanzia. I genitori sono anche incoraggiati a trascorrere tempo prezioso con i loro figli attraverso club interattivi di lettura di libri per bambini e possono così migliorare le loro capacità di lettura (e quelle dei loro figli).

Icon Teddy

Il 56% di tutti i bambini rom in Albania non frequenta l’asilo non frequenta l’asilo.

Icon Essen

Il 70% delle famiglie rom a Durazzo vive al di sotto della soglia di povertà.

Icon Stift

Il 49% die bambini rom con più di 6 anni a Elbasan e Fier è analfabeta.

Insediamento rom a Driza, Fier (Albania)

La situazione dei rom in Albania

I bambini in Albania hanno difficoltà ad accedere all'istruzione. Soprattutto i bambini appartenenti a minoranze etniche, come i rom e gli egiziani dei Balcani, sono spesso oggetto di discriminazione e sono svantaggiati nell'accesso all'istruzione.

Le ricerche hanno dimostrato che l’educazione della prima infanzia è molto importante soprattutto per i bambini provenienti da ambienti svantaggiati. Un’istruzione di alta qualità nella prima infanzia può aumentare notevolmente la propensione dei bambini svantaggiati a frequentare la scuola e quindi contribuire a ridurre le disparità di opportunità educative al loro ingresso a scuola.

È qui che entra in gioco anche il nostro progetto per l’educazione della prima infanzia dei bambini rom in Albania. Grazie alla collaborazione con gli asili pubblici, le scuole elementari, i genitori e le autorità, si crea un contesto che fornisce un sostegno ottimale ai bambini rom nella loro prima infanzia e li prepara a iniziare al meglio la scuola. Grazie a un miglior dialogo tra tutte le parti interessate, si riducono le discriminazioni e le barriere e si promuove la comprensione reciproca. Elementi della lingua e della cultura rom sono stati integrati anche nelle lezioni della scuola materna a dimostrazione del loro apprezzamento.

Prima non osavo mai guardare nessuno negli occhi. Pensavo di essere inutile perché non sapevo né leggere né scrivere. Ora sono felicissima di poter mostrare a mia figlia che anche una donna può farcela!

Madre rom Mediatore nel progetto

Risultati del progetto

Con questo progetto, Save the Children è rappresentata in otto diversi asili di Elbasan, Durazzo e Fier. Lavoriamo a Fier e ad Elbasan dal 2016, a Durazzo dal 2019.
  • 468 bambini rom hanno potuto frequentare gli asili pubblici grazie al progetto
  • La percentuale di bambini rom che hanno ottenuto un buon punteggio in un test di preparazione scolastica è quadruplicata dall’inizio del progetto.
  • Tutti i bambini rom che hanno frequentato gli asili da noi sostenuti hanno completato con successo la scuola primaria
  • 633 genitori rom hanno finora beneficiato di corsi di formazione per genitori a Fier ed Elbasan.
  • L’85% dei genitori rom ha migliorato le proprie capacità genitoriali grazie ai corsi di formazione per genitori

Sono così felice di poter leggere un libro a mia figlia!

Mamma rom che partecipa con entusiasmo ai nostri club interattivi di lettura di libri per bambini

Sostieni il nostro lavoro

Save the Children è attiva dove c'è più urgente bisogno di aiuto. Aiutaci ad aiutare!

Aiuta ora i bambini bisognosi con una donazione!