Un’opportunità per la vostra impresa

Le violazioni dei diritti dei bambini commesse con il proprio operato o quello dei propri fornitori sono un potenziale pericolo e una sfida costante per ogni impresa. Ciò è intensificato dal fatto che dipendenti, clienti e investitori si aspettano sempre più che le aziende si assumano le loro responsabilità nei confronti della società.

Tuttavia, le crescenti aspettative poste al settore privato offrono anche delle opportunità. Le aziende che si assumono le proprie responsabilità nel loro operato e attraverso una stretta collaborazione con i fornitori ottengono vantaggi competitivi diretti. Tra questi l’aumento della soddisfazione dei dipendenti, il miglioramento della qualità, le innovazioni di prodotto o il miglioramento dell’immagine presso i consumatori.

Children's rights are everybody's business

Kofi Annan († 2018) Segretario generale delle Nazioni Unite (1997-2006)

Il vostro impegno per i bambini

Se la vostra impresa può influenzare positivamente i bambini, i rischi diventano opportunità – per i bambini e per la vostra azienda.

Siamo al vostro fianco

Attraverso la nostra rete globale, Save the Children può consigliarvi in tutto il mondo, tenendo sempre conto del contesto locale.

Guideremo la vostra azienda attraverso un processo che sarà personalizzato in base alle vostre esigenze. Ad esempio, esamineremo la vostra catena di valore, le politiche e le prassi aziendali per determinare dove e come le vostre attività influenzano i bambini e i loro diritti.

Ne consegue un piano d’azione concreto per la vostra azienda, che assicura l’attuazione di una politica dei diritti dei minori nel vostro modello di business a lungo termine. In questo contesto, sviluppiamo sempre accordi e procedure su misura per garantire che le proposte elaborate congiuntamente rimangano pertinenti nella prassi.

Contattateci all’indirizzo partner@savethechildren.ch. Saremo lieti di fissare con voi un appuntamento per un primo colloquio senza impegno

Non vediamo l'ora di lavorare con voi per integrare la tutela dei diritti dei bambini nelle vostre attività commerciali al fine di massimizzare il vostro impatto esterno positivo sui bambini.

Timon Sidler Head Data Analysis & Child Rights and Business

Children's Rights and Business Principles

Il nostro servizio si basa sui Children's Rights and Business Principles (diritti dell'infanzia e i principi d'impresa) sviluppati dall'UNICEF, da UN Global Compact e da Save the Children. È la prima volta che vengono formulati principi ad ampio raggio per sostenere le aziende nel rispetto e nella promozione dei diritti dei bambini e nella loro integrazione nel luogo di lavoro, nel mercato di vendita e nella società.

Questo perché il rapporto tra bambini e settore privato è sempre più significativo, complesso e in crescita. I bambini entrano in contatto con le aziende, che a loro piaccia o meno. Come consumatori e famigliari di dipendenti, come giovani dipendenti stessi e come membri di comunità e ambienti che ospitano o sostengono attività del settore privato.

I bambini sono importanti stakeholder delle aziende – come futuri dipendenti ed élite economiche così come interessati da attività e relazioni commerciali.

10 Children's Rights and Business Principles (Inglese) pdf - 1,08 MB

Factsheet Children's Rights and Business Principles per le aziende (Inglese) pdf - 357,33 KB

Il caso della Cina

In Cina, milioni di bambini vengono lasciati a casa con parenti o da soli, mentre i loro genitori lavorano tutto l’anno nei centri industriali. Spesso i bambini vedono i loro genitori solo durante i festeggiamenti del Capodanno cinese. Altri bambini hanno la possibilità di visitare i loro genitori durante le vacanze estive, ma spesso finiscono loro stessi negli stabilimenti di produzione o rimangono chiusi tutto il giorno nelle stanze dei loro genitori.

Questo rappresenta un problema immediato per le fabbriche, ma anche per i loro acquirenti.

Con l’introduzione di spazi a misura di bambino nelle fabbriche cinesi, il nostro Child Rights and Business Hub in Cina (CCR CSR) affronta in modo innovativo questo problema a beneficio dei bambini e dei loro genitori, ma anche del datore di lavoro.

Noi sosteniamo iniziativa per multinazionali responsabili

L’iniziativa assume un forte carattere preventivo con l’obbligo di dovuta diligenza. Le imprese devono garantire che non vi siano violazioni dei diritti umani o danni ambientali nelle loro attività commerciali. L’iniziativa richiede niente di meno di quello che già ci aspettiamo dalle impese con cui lavoriamo. In questo senso, il sostegno all’iniziativa per multinazionali responsabili è una logica prosecuzione dell’impegno di Save the Children Svizzera.