40% di tutte le nuove domande d’asilo in Svizzera era di minorenni.
IL NOSTRO IMPEGNO PER I BAMBINI IN SVIZZERA
Nei nostri progetti lasciamo che i bambini e i giovani abbiano voce in capitolo e condividiamo le nostre ampie conoscenze professionali con altre organizzazioni, autorità e privati. Insieme possiamo fare molto per la protezione e il sostegno dei bambini in Svizzera.
In Svizzera, uno dei punti focali del nostro programma è l’impegno a favore dei bambini rifugiati e dei bambini di genitori detenuti. Insieme ai nostri partner nel settore dell’asilo, creiamo spazi sicuri e a misura di bambino nei centri d’asilo dove i bambini rifugiati possono tornare ad essere bambini. Collaboriamo inoltre con i partner del settore giudiziario per rafforzare il sostegno ai bambini in contatto con il loro genitore detenuto.
PROTEZIONE E SOSTEGNO DEI BAMBINI RIFUGIATI
Dal 2019, anche grazie ai nostri progetti pilota, in tutti i centri federali d’asilo sono prescritti locali a misura di bambino e attività regolari: un importante passo avanti che ci inorgoglisce molto!
SOSTEGNO DEI BAMBINI DI GENITORI DETENUTI
I procedimenti penali, le condanne e soprattutto la detenzione hanno sempre gravi conseguenze per i familiari. Per i bambini non autosufficienti, questi processi significano un’interferenza massiccia nei loro bisogni di una vita familiare «normale» e di vicinanza e sicurezza con chi si prende cura di loro. Spesso anche la sicurezza finanziaria e materiale della famiglia è improvvisamente a rischio. La detenzione di un genitore è quindi associata a grande insicurezza, stress emotivo e stigmatizzazione sociale per i bambini.
Eppure i bambini e la loro particolare vulnerabilità sono spesso trascurati nei complessi processi dei procedimenti penali, dei servizi correzionali e della risocializzazione.
I bambini hanno il desiderio e il diritto di avere un contatto il più possibile libero con i loro genitori, anche se sono detenuti per un reato. Questo emerge chiaramente dalle ricerche attuali e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Save the Children sta lavorando in Svizzera per garantire che i bisogni e i diritti dei figli di genitori detenuti siano presi maggiormente in considerazione.
Non è il mio crimine, ma la mia condanna
RAFFORZAMENTO DEI DIRITTI E DELLA PROTEZIONE DEI BAMBINI IN SVIZZERA
Molti bambini e adulti sanno ancora troppo poco sui bisogni e sui diritti dei bambini. Informiamo la popolazione svizzera sui diritti dei bambini attraverso materiale didattico per gli insegnanti nonché eventi e campagne. Insieme ad altre organizzazioni, diamo voce ai bambini e ai giovani anche a livello politico. Con le nostre offerte sosteniamo i diritti dei bambini e un’infanzia senza violenza.
Questo include anche il sostegno ad altre organizzazioni nel loro impegno per proteggere i bambini e i giovani da ogni forma di violenza. Offriamo consulenza e scambio di conoscenze per sviluppare linee guida chiare e misure efficaci e sostenibili per la protezione dei bambini (protezione istituzionale dei bambini). In questo modo rafforziamo la protezione dei bambini nelle organizzazioni in Svizzera.