LA FAME E I SUOI EFFETTI SUI BAMBINI

Da Gaza all’Ucraina, passando per il Sudan, le guerre espongono sempre più persone alla fame. Le famiglie perdono tutti i loro mezzi di sostentamento, i bambini rimangono senza cibo e l’aumento dei prezzi degli alimenti impedisce a molte persone di saziarsi. L’anno scorso, 309 milioni di persone non hanno avuto cibo a sufficienza. Nel 2022 erano ancora 258 milioni.

Dietro queste storie spaventose si celano le storie di bambini le cui vite sono state distrutte dalla fame, giorno dopo giorno. Un po’ alla volta, la loro vista sul mondo si annebbia, la gioia di giocare cala e le energie si affievoliscono. Già nei primi giorni di fame il corpo comincia a bruciare le proprie riserve di grassi per ricavare energie. I bambini perdono l’appetito, si stancano e faticano a concentrarsi. Nelle tre settimane successive, le conseguenze diventano catastrofiche: organi importanti come cuore, fegato e reni smettono di funzionare bene, i muscoli si indeboliscono e la vista cala drasticamente, mentre il corpo lotta per sopravvivere.

33 bambini

nascono in media ogni minuto in in situazioni di carenza alimentare.

Eppure c’è speranza, grazie a persone come voi. Insieme possiamo portare un aiuto immediato ai bambini. Forniamo loro assistenza medica, diamo sostegno alle famiglie per avere accesso ai generi vitali e formiamo gli assistenti sanitari su come riconoscere e trattare la denutrizione. Il nostro obiettivo è alleviare le situazioni di urgenza acuta e fornire mezzi di sostentamento stabilmente e a lungo termine.

Grazie al vostro sostegno, potete fare davvero la differenza per i bambini in difficoltà. Regalate ora cucchiaiate di sorrisi.

IL VOSTRO AIUTO REGALA CUCCHIAIATE DI SORRISI

Dietro a ogni cifra si cela un bambino con la sua storia personale. Storie come quella di una giovane ragazza in Somalia, che non riesce più a dormire a causa della fame. Oppure quella di un ragazzo in Afghanistan, talmente debole da non riuscire a stare in piedi. Con la vostra donazione regalate ai bambini cucchiaiate di sorrisi. Ma vi lasciamo leggere di persona come il vostro sostegno può davvero fare la differenza.

Vi presentiamo Maryan

Maryan ha tre anni e vive con la sua famiglia in Kenya, dove lotta ogni giorno per sopravvivere. Maryan soffre di denutrizione ed è troppo debole per giocare. «Quando i bambini sono sazi corrono dappertutto, ma quando sono affamati non riescono neanche a dormire», racconta sua madre.

Tra terreni ridotti a polvere, pascoli bruciati e pozzi d’acqua prosciugati, in Kenya imperversa la siccità. La mancanza di pioggia ha conseguenze estreme per Maryan e la sua famiglia e le possibilità di nutrirsi sono poche. Nella regione è enorme il numero di bambini che si trovano a lottare contro la fame e la denutrizione come Maryan.

Save the Children dà sostegno alle famiglie di questa zona mettendo a loro disposizione del denaro contante affinché possano urgentemente garantire un’alimentazione equilibrata ai loro bambini. Inoltre formiamo il personale sanitario per trattare i bambini denutriti e costruiamo cliniche sanitarie in località isolate.

La vostra donazione è un aiuto concreto

Insieme possiamo lottare contro la fame e dare ai bambini come Maryan il nutrimento di cui hanno urgente bisogno, perché possano essere semplicemente bambini. La vostra donazione viene utilizzata per tutte le nostre attività e dove i bambini bisognosi ne hanno più bisogno.

Con 60 franchi

ad esempio consentite per otto settimane il trattamento di un bambino malnutrito con pasta di arachidi terapeutica.

Ein Gedeck für ein Essen

Con 120 franchi

ad esempio una famiglia di 6 persone riceve cibo sufficiente per circa un mese.

Con 250 franchi

ad esempio donate a tre famiglie due capre ciascuna per fornire loro del latte nutriente per i bambini.