55% della popolazione mondiale viveva in aree urbane nel 2018.
Città per bambini e giovani
Meera (10) da India
Attenzione agli insediamenti informali
Prevenzione delle catastrofi e resilienza urbana
L’urbanizzazione rapida e incontrollata minaccia direttamente i bambini e i loro diritti, soprattutto in tempi di cambiamento climatico. I rischi urbani possono mettere in pericolo i diritti dei bambini (come la sopravvivenza, lo sviluppo, l’istruzione e la non discriminazione). Il benessere dei bambini, la sicurezza e l’accesso all’istruzione sono gravemente compromessi da catastrofi sempre più frequenti.
Le nostre strategie per sviluppare la resilienza dei bambini nelle aree urbane si concentrano nel rendere le scuole sicure per i più piccoli e nel sostegno ai bambini che vivono in quartieri informali:
Scuole sicure Ci impegniamo a favore di scuole sicure. Ciò include il lavoro diretto nelle scuole, la collaborazione con le autorità scolastiche e la gestione delle catastrofi nel campo della sicurezza scolastica.
Vivere in sicurezza Nel nostro lavoro trasmettiamo conoscenze su temi importanti ai bambini che crescono negli insediamenti informali. Inoltre, instauriamo collaborazioni strategiche con i governi, aiutandoli a rispettare i loro obblighi nei confronti di questi bambini e delle loro famiglie.
Save the Children Svizzera sta attuando programmi urbani in India, Messico, Bangladesh e Cina.