Un’opportunità per la vostra impresa
Il vostro impegno per i bambini
Siamo al vostro fianco
Guideremo la vostra azienda attraverso un processo che sarà personalizzato in base alle vostre esigenze. Ad esempio, esamineremo la vostra catena di valore, le politiche e le prassi aziendali per determinare dove e come le vostre attività influenzano i bambini e i loro diritti.
Ne consegue un piano d’azione concreto per la vostra azienda, che assicura l’attuazione di una politica dei diritti dei minori nel vostro modello di business a lungo termine. In questo contesto, sviluppiamo sempre accordi e procedure su misura per garantire che le proposte elaborate congiuntamente rimangano pertinenti nella prassi.
Contattateci all’indirizzo partner@savethechildren.ch. Saremo lieti di fissare con voi un appuntamento per un primo colloquio senza impegno
Non vediamo l'ora di lavorare con voi per integrare la tutela dei diritti dei bambini nelle vostre attività commerciali al fine di massimizzare il vostro impatto esterno positivo sui bambini.
Children's Rights and Business Principles
Questo perché il rapporto tra bambini e settore privato è sempre più significativo, complesso e in crescita. I bambini entrano in contatto con le aziende, che a loro piaccia o meno. Come consumatori e famigliari di dipendenti, come giovani dipendenti stessi e come membri di comunità e ambienti che ospitano o sostengono attività del settore privato.
I bambini sono importanti stakeholder delle aziende – come futuri dipendenti ed élite economiche così come interessati da attività e relazioni commerciali.
10 Children's Rights and Business Principles (Inglese) pdf - 1,08 MB
Factsheet Children's Rights and Business Principles per le aziende (Inglese) pdf - 357,33 KB
Il caso della Cina
In Cina, milioni di bambini vengono lasciati a casa con parenti o da soli, mentre i loro genitori lavorano tutto l’anno nei centri industriali. Spesso i bambini vedono i loro genitori solo durante i festeggiamenti del Capodanno cinese. Altri bambini hanno la possibilità di visitare i loro genitori durante le vacanze estive, ma spesso finiscono loro stessi negli stabilimenti di produzione o rimangono chiusi tutto il giorno nelle stanze dei loro genitori.
Questo rappresenta un problema immediato per le fabbriche, ma anche per i loro acquirenti.
Con l’introduzione di spazi a misura di bambino nelle fabbriche cinesi, il nostro Child Rights and Business Hub in Cina (CCR CSR) affronta in modo innovativo questo problema a beneficio dei bambini e dei loro genitori, ma anche del datore di lavoro.