Dopo i due devastanti terremoti che hanno colpito la Siria e la Turchia lunedì 6 febbraio, i soccorritori sono alla ricerca di bambini sepolti sotto le macerie nel gelo.

Migliaia di persone sono state sfollate dalle loro case a causa dei terremoti, centinaia sono morte e il bilancio delle vittime continua a salire di ora in ora. Save the Children sta lavorando per valutare i bisogni immediati dei bambini e delle loro famiglie.

Si tratta di uno dei terremoti più forti che abbiano colpito la regione negli ultimi 100 anni, lasciando migliaia di persone senza casa nel gelido clima invernale con bufere di neve. Le scuole delle aree colpite resteranno chiuse per una settimana. Le nostre squadre stanno lavorando a pieno ritmo per rispondere all'emergenza e garantire che tutto il nostro personale sia al sicuro. È fondamentale che la comunità internazionale agisca rapidamente per aiutare le migliaia di persone in difficoltà

Sasha Ekanayake Direttore nazionale di Save the Children in Turchia

Il terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito dieci province della Turchia meridionale, facendo crollare 2.800 edifici, tra cui ospedali, scuole e uffici governativi. Ha devastato anche ampie zone della Siria ed è stato avvertito in tutta la regione, con forti scosse di assestamento.

Dodici anni di conflitto in Siria hanno già spinto le famiglie al limite. L'economia è crollata e le famiglie erano già in difficoltà prima di questo disastro. Ora i bambini potrebbero essere intrappolati tra le macerie, separati da chi si prende cura di loro o senza sapere se troveranno un posto caldo dove dormire stanotte. Le scosse di assestamento continuano, portando ancora orrore. Questi bambini hanno bisogno del nostro sostegno immediato: la comunità internazionale deve intervenire e aiutarli subito

Okke Bouwman Direttore dei media di Save the Children in Siria

SAVE THE CHILDREN SUL CAMPO

Nel nord-ovest della Siria, Save the Children sta lavorando a stretto contatto con le organizzazioni partner per valutare l’entità dei danni e fornire ai bambini il sostegno di cui hanno urgentemente bisogno.

In Turchia, Save the Children sta lavorando alla valutazione della situazione e dispone di un team che lavorerà in stretto coordinamento con le autorità locali ed altre associazioni e organizzazioni per sostenere gli aiuti umanitari all’emergenza nazionale nella regione. Save the Children intende sostenere le comunità colpite con materiale per l’inverno e attrezzature di emergenza, tra cui anche coperte e caldi indumenti invernali.


AIUTATE ORA I BAMBINI CHE NE HANNO BISOGNO

Save the Children sta facendo tutto il possibile per garantire che i bambini più svantaggiati del mondo crescano sani, imparino e siano protetti. Ogni donazione conta e viene utilizzata dove l’aiuto è maggiormente necessario.

Sì, faccio una donazione sostenibile per i bambini più svantaggiati del mondo!