Due settimane dopo il divieto imposto dai talebani alle donne che impedisce loro di lavorare nelle organizzazioni non governative, Save the Children mette in guardia sull’aumento del lavoro minorile in Afghanistan. Poiché alcune persone non ricevono più aiuti, molti bambini sono costretti, in condizioni pericolose, a contribuire al reddito e quindi alla sopravvivenza delle loro famiglie.

Nasreen (16) e sua sorella Sana (11) nella loro casa in Afghanistan.

Save the Children ha dovuto sospendere temporaneamente i suoi programmi nel Paese dopo più di 45 anni, perché senza l’aiuto delle donne non poteva lavorare in modo sicuro ed efficace. Le donne rappresentano circa la metà degli oltre 5000 collaboratori in Afghanistan. Senza di loro non sarà possibile raggiungere soprattutto ragazze e donne che, per motivi culturali, non possono avere contatti con gli assistenti di sesso maschile.

«Nei nostri progetti aiutiamo le ragazze che svolgono lavori particolarmente pericolosi, ad esempio nelle fabbriche di mattoni, nei cantieri, nella raccolta dei rifiuti o che elemosinano per strada», racconta Hasina*, un’addetta alla protezione dei bambini di Save the Children. «Io e le mie colleghe andiamo di porta in porta a parlare con le ragazze. Le aiutiamo a tornare a scuola, le formiamo a svolgere una professione o ad avviare una piccola impresa tramite delle sovvenzioni. Ora che questo non è più possibile, molti bambini sono costretti a tornare alle situazioni precarie di prima.»

EMERGENZA UMANITARIA IN AFGHANISTAN

Il divieto giunge in un momento in cui l’Afghanistan sta attraversando la più grave crisi economica e alimentare della sua storia. Le Nazioni Unite affermano che oltre 28 milioni di persone hanno bisogno di aiuti umanitari. Secondo uno studio condotto da REACH Initiative, l’anno scorso i bambini sono stati costretti a lavorare il 10% in più rispetto al 2021, altrimenti le loro famiglie non avrebbero avuto abbastanza soldi per sopravvivere.

Nasreen è una di loro. «Ho fatto le pulizie, lavato i piatti, cucinato e mi sono occupata di altri bambini. Ma non bastava, così sono dovuta andare a chiedere l’elemosina», racconta la sedicenne. «Ero arrabbiata e infelice, ma poi Save the Children mi ha aiutata. Ho preso lezioni di lettura e scrittura e ora sto imparando a ricamare, cucire e disegnare vestiti». Dopo l’ultimo decreto, tuttavia, il programma si è interrotto e Nasreen ha molta paura del futuro.

28 milioni

di persone in Afghanistan hanno urgente bisogno di aiuti umanitari.

Save the Children, insieme ad altre organizzazioni internazionali, chiede l’immediata revoca del divieto e la garanzia da parte delle autorità competenti che le collaboratrici possano lavorare in sicurezza e senza impedimenti. In caso contrario, le conseguenze saranno devastanti per milioni di bambini, donne e uomini che in tutto l’Afghanistan hanno bisogno di aiuto.