La crisi sanitaria in India minaccia di peggiorare la vita a milioni di bambini. Siamo preoccupati per i bambini colpiti da questo "Tsunami Covid" e temiamo che il futuro delle ragazze e dei ragazzi sarà drammaticamente colpito dalla perdita dei loro cari, dalla crescente povertà, da un sistema sanitario sovraccarico e dalla completa cessazione della loro istruzione scolastica.

La pandemia Covid-19 sta colpendo duramente la popolazione indiana. Temiamo che i bambini saranno enormemente colpiti dalle conseguenze di questa crisi, ora e in futuro.

In breve:

Icon Information

Dramma Covid-19 La pandemia Covid-19 sta precipitando l'India in una crisi sanitaria con più di 300.000 nuove infezioni quotidiane registrate negli ultimi giorni.

Icon Information

Sistema sanitario sull'orlo del collasso La situazione è particolarmente difficile nelle grandi città: mancano medicinali, letti d'ospedale e bombole d'ossigeno per la ventilazione dei pazienti.

Icon Information

I bambini sono particolarmente colpiti I bambini sono maggiormente vittime di questa crisi: le loro famiglie non hanno reddito, milioni di loro cadono sotto la soglia di povertà. La pandemia ha fatto regredire i progressi raggiunti nella lotta contro la povertà: E senza istruzione, i bambini non staranno meglio in futuro.

Le misure di contenimento imposte in molti stati sono necessarie alla luce degli alti tassi di infezione, ma i bambini sono particolarmente colpiti: molte famiglie sono ora senza reddito, e milioni di persone vivranno sotto la soglia di povertà. La pandemia sta mettendo a dura prova gran parte dei progressi dell’India nella riduzione della povertà. E senza accesso all’istruzione, i bambini non avranno un futuro migliore.

In India, la crisi del covid-19 sta andando fuori controllo - con effetti devastanti per i bambini

Sudarshan direttore generale di Save the Children India

Situazione drammatica: Una mutazione del coronavirus che può sfuggire più facilmente al sistema immunitario delle mutazioni precedentemente conosciute sta attualmente circolando in India. Tuttavia, gli esperti dicono che il problema più grande è che ci sono semplicemente troppe nuove infezioni al giorno – recentemente, più di 300.000 nuovi casi sono stati riportati in 24 ore, per sei giorni consecutivi. Il sistema sanitario indiano, già instabile, è sopraffatto e può a malapena far fronte al rapido aumento del numero di nuovi pazienti Covid-19.

Grave impatto sulla situazione nutrizionale

I bambini ricevono meno sostegno dai genitori, dagli insegnanti e da altri persone che si occupano di loro a causa di malattia o di morte. Inoltre, siamo preoccupati che i vari Lockdown peggiorino gravemente la situazione nutrizionale. Anche prima della pandemia, si stima che 189 milioni di persone fossero denutrite. L’aumento della povertà familiare potrebbe anche portare a un aumento degli abbandoni scolastici – e i bambini che non frequentano la scuola sono più a rischio di matrimoni forzati, lavoro minorile e altre forme di abuso e sfruttamento.

 

300000

nuovi casi al giorno sono emersi negli ultimi 6 giorni.

Il nostro aiuto sul campo

Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità indiane e ci stiamo impegnando a sostenere i bambini e le loro famiglie che sono stati particolarmente colpiti. Anche se molti dei nostri dipendenti sono stati colpiti dalla pandemia stessa, i nostri team stanno lavorando instancabilmente per combattere i gravi effetti della pandemia Covid-19. Questo include la distribuzione di cibo, kit d’ igiene ed educativi alle famiglie più povere e la fornitura di informazioni sulla protezione e le misure igieniche, nonché il sostegno psicosociale.

Ora che la seconda ondata di Covid-19 ha colpito il paese e rappresenta una seria minaccia per la salute e il benessere dei bambini, è essenziale per noi rafforzare le misure di soccorso e di protezione. La priorità assoluta deve essere quella di raggiungere i bambini più vulnerabili e svantaggiati e le loro famiglie per proteggerli da possibili infezioni e dallo sfruttamento o dalla violenza. Inoltre, la loro sicurezza alimentare e i loro mezzi di sussistenza devono essere garantiti e l’assistenza sanitaria nel paese deve essere sviluppata a lungo termine.

Aiutaci ora facendo una donazione per proteggere e sostenere i bambini

La tua donazione per i bambini svantaggiati di tutto il mondo