Dopo dieci anni di guerra, i bambini siriani non vedono più un futuro in Siria e non vogliono tornare nel loro paese d'origine. Questo è l'esito di un nuovo sondaggio di Save the Children. In cui sono stati intervistati bambini che hanno trovato rifugio in Giordania, nel Libano, in Turchia e nei Paesi Bassi. Anche in Siria stessa, un bambino sfollato su tre ha detto che avrebbe preferito vivere in un altro paese.

Ecco di cosa si tratta:

Icon Information

10 anni di guerra In questi giorni contiamo il decimo anniversario dallo scoppio del conflitto siriano. Secondo l'UNHCR, più di 6,5 milioni di siriani sono fuggiti dalle loro case.

Icon Information

Nessun ritorno a casa Secondo un sondaggio che abbiamo condotto, più dell'80% dei bambini siriani tra i 13 e i 17 anni fuggiti all'estero, non vedono più il loro futuro in Siria.

Icon Information

Nessuna educazione Solo circa la metà dei bambini intervistati può andare a scuola o avere accesso a lezioni.

La guerra decennale è costata l’infanzia ai giovani in Siria. Ora il mondo non deve permettere che vengano derubati anche del loro futuro.“, sostiene Adrian Förster, direttore esecutivo di Save the Children Svizzera. “Il conflitto ha reso i bambini timorosi e pessimisti riguardo alla costruzione di una vita in un paese devastato dalla guerra.”

Il rapporto Anywhere but Syria è l’indagine più completa di Save the Children fino ad oggi. Sono stati intervistati 1900 bambini siriani tra i 13 e i 17 anni in Siria, in Giordania, nel Libano, in Turchia e nei Paesi Bassi. Inoltre, sono state condotte brevi interviste con genitori ed assistenti. Per la prima volta, lo studio esamina come l’ambiente dei bambini, le loro esperienze, il loro accesso alle opportunità educative e alla partecipazione sociale influenzino la loro percezione della sicurezza dentro e fuori dalla Siria.

1900

bambini tra i 13 e i 17 anni in Siria, in Giordania, nel Libano, in Turchia e nei Paesi Bassi sono stati intervistati.

I risultati più importanti a colpo d’occhio:

  • Solo il 3% dei bambini intervistati in Turchia, il 9% in Giordania e nei Paesi Bassi e il 29% in Libano vogliono tornare in Siria.
  • I bambini hanno indicato più frequentemente la fine della violenza in Siria (26%) come il loro più grande desiderio per il futuro, seguito dall’istruzione (18%).
  • Il 44% di tutti i bambini nello studio ha sperimentato la discriminazione nel proprio quartiere o a scuola. All’interno della Siria, ben il 58% ha riferito di aver subito discriminazioni.
  • Il 42% degli intervistati non ha frequentato la scuola, in Libano solo il 31% ha avuto accesso all’istruzione, in Giordania meno della metà (49%).

TRE STORIE STRAZIANTI DI BAMBINI SIRIANI:

Lara (7 anni) e la sua famiglia sono stati costretti a lasciare la loro casa a causa d'escalazione della violenza e degli attacchi. Quando Lara seppe che sarebbe andata via di casa, mise i suoi giocattoli in una borsa e li portò con sé durante la fuga. Decise di non aprire più la borsa finché la famiglia non fosse tornata a casa. Oggi la famiglia vive in un campo profughi nel nord-ovest della Siria. Lara può ora frequentare il centro d'apprendimento di Save the Children e sogna di diventare un giorno un'insegnante.

Yousef (13 anni) ha perso il padre, i fratelli e le sorelle gemelle nel conflitto. La famiglia viveva nelle campagne di Aleppo e si trova oggi in un campo profughi nel nord-est della Siria. Yousef inizialmente era molto timido, ma dopo essere stato accolto nello spazio d'apprendimento temporaneo di Save the Children e nello spazio amico dei bambini nel campo, ha iniziato ad aprirsi ed ha incontrato il suo attuale migliore amico, Anas. Il sogno di Yousef è quello di diventare un medico - come il suo fratello defunto.

Ziad (10 anni) ha dovuto lasciare il suo villaggio con la sua famiglia quando questo è stato bombardato. Per un anno non ha potuto andare a scuola. A causa della cattiva situazione economica della famiglia, Zaid iniziò un'istruzione e lavorò in condizioni difficili per un misero salario. Grazie a Save the Children, Zaid e suo fratello sono potuti tornare a scuola. Il suo desiderio è quello di andare all'università per diventare medico.

“Le ragazze e i ragazzi soffrono di non poter andare a scuola. Il decimo anniversario della guerra siriana ricorda a tutti noi una maggiore umanità e responsabilità transfrontaliera.”

Save the Children chiede a tutte le parti interessate di proteggere i bambini siriani dalla violenza fisica e psicologica che ha segnato le loro vite durante i dieci anni di guerra. Adrian Förster sottolinea inoltre: “I bambini siriani hanno il diritto di crescere in un ambiente dove non devono temere costantemente per la loro sicurezza. Hanno il diritto di non vivere nello sfollamento e nella paura di ulteriori sradicamenti, e di non essere discriminati a causa della loro origine.” Con il nostro lavoro in Svizzera e nei centri d’asilo svizzeri, lavoriamo ogni giorno affinché i bambini rifugiati in Svizzera trovino un ambiente adatto ai loro bisogni e siano meglio integrati nella nostra società. Perché ogni bambino merita un futuro, sia in Svizzera che in tutto il mondo.

Le vite dei bambini sono state distrutte in ogni modo, sono stati sradicati, non hanno più un vero sentimento di casa - o non sono mai stati in grado di svilupparne uno. Dove il destino li ha portati, spesso non si sentono sicuri.

Adrian Förster Direttore generale, Save the Children Svizzera

Il rapporto "Anywhere but Syria" è disponibile per il download qui (in inglese): "Anywhere but Syria" è il primo studio che fornisce una visione della sicurezza psicologica e sociale dei bambini. Lo studio esamina come l'ambiente dei bambini, le esperienze, l'accesso alle opportunità educative e alla partecipazione sociale influenzino il loro senso di sicurezza dentro e fuori dalla Siria. pdf - 8,77 MB

AIUTATE I BAMBINI SVANTAGGIATI ORA

Sostenete il nostro impegno per i bambini

Con il vostro sostegno ci battiamo per i bambini e i loro diritti in Svizzera e nel mondo - grazie per il vostro sostegno!