Dalla nostra recente analisi è emerso che sono circa 11 milioni i bambini sotto i cinque anni seriamente esposti alla fame in undici paesi dell’Africa, dei Caraibi, del Medio Oriente e dell’Asia, mentre nello Yemen e nel Sudan meridionale incombe la minaccia di una carestia. La comunità internazionale deve agire immediatamente per prevenire un disastro umanitario.

Grande preoccupazione per i bambini di cinque paesi

Siamo particolarmente preoccupati per i bambini di cinque paesi/regioni in cui la situazione alimentare è estremamente grave e ulteriormente aggravata da conflitti e insicurezza: Afghanistan, Yemen, Sudan meridionale, Repubblica Democratica del Congo e il Sahel centrale (Mali, Niger e Burkina Faso). L’attuale pandemia di coronavirus, il conflitto e la crisi climatica aggravano ulteriormente la situazione e potrebbero generare difficoltà esistenziali per milioni di famiglie.

La crisi mondiale della fame è provocata da una persistente mancanza di cibo nutriente tra alcune delle popolazioni più vulnerabili del mondo e minaccia di far regredire i paesi di anni o addirittura di decenni nei loro sforzi per ridurre la mortalità infantile e alleviare la povertà. La situazione è molto seria, poiché migliaia di bambini potrebbero morire.

Non sarà certo facile porre fine alla fame e alla malnutrizione a livello mondiale. La comunità internazionale deve affrontare alla radice le cause della carenza di cibo e della malnutrizione, fornendo assistenza immediata ai bambini affamati e malnutriti.

Solo ponendo fine ai conflitti globali, affrontando la povertà cronica e i rischi del cambiamento climatico, nonché costruendo comunità più resistenti con accesso a servizi nutrizionali forti saremo in grado di garantire che ogni bambino possa crescere sano. È giunto il momento di agire. Le vite di milioni di bambini sono appese a un filo.

La carestia, che aveva già raggiunto livelli record in tutto il mondo prima della pandemia, continua a crescere. Se continua così, milioni di bambini saranno in pericolo di vita.

Inger Ashing CEO di Save the Children International

Decisivi i primi cinque anni di vita di un bambino

Secondo i dati del Programma alimentare mondiale (PAM) e della «Integrated Phase Classification / Cadre Harmonisé» (il sistema di allarme rapido per la carestia), abbiamo analizzato diversi gruppi di popolazione – coloro che soffrono di insicurezza alimentare – in undici dei paesi più colpiti dall’insicurezza alimentare. Poi, utilizzando i dati sulla popolazione dell’ONU, abbiamo estrapolato il numero di bambini al di sotto dei cinque anni che sono a rischio di fame o malnutrizione in tutti gli undici paesi. Perché i primi cinque anni di vita di un bambino sono fondamentali.

Icon Apfel

Rischi per i bambini sotto i cinque anni Senza cibo nutriente sufficiente o la capacità di assorbire le giuste sostanze nutritive, i bambini al di sotto dei cinque anni sono ad alto rischio di malnutrizione acuta, che a sua volta porta all’atrofia, limita lo sviluppo mentale e fisico, aumenta il rischio di altre malattie e può portare alla morte.

La storia di Aker e di sua figlia Adhar del Sudan meridionale

La trentottenne Aker di Abyei, nel Sudan meridionale, spesso non ha cibo per sfamare i suoi tre figli. Sua figlia Adhar, di 8 mesi, soffriva di grave malnutrizione. Dove vivono, non ci sono strutture sanitarie adeguate per curare Adhar, così Aker e sua figlia hanno dovuto camminare per più di 60 chilometri per raggiungere la clinica sanitaria più vicina.

Südsudan

Aker descrive la sua situazione: «Il più delle volte i soldi che guadagno non sono sufficienti per comprare il cibo per i miei figli e loro soffrono la fame. La salute di mia figlia ha cominciato a peggiorare perché non riusciva a mangiare a sufficienza. Cominciò a perdere peso e dovette stare senza cibo per tre giorni. Questo perché io stesso non avevo abbastanza da mangiare, per cui il mio corpo non riusciva a produrre abbastanza latte materno per nutrirla. Non ho cibo a casa per sfamare i miei figli perché il raccolto è stato scarso a causa della siccità del 2019 e delle inondazioni del 2020.»

Maggiori informazioni sui paesi e le regioni interessate della galleria di immagini

YEMEN: Hamdi, due anni, dello Yemen, è stato portato in una clinica di Save the Children per malnutrizione. Quando Hamdi si ammalò, suo padre Saleh era terrorizzato. Pensava che avrebbe perso suo figlio. In agosto, ha detto a Save the Children: «Sinceramente, la vita è dura e il lavoro va e viene. La gente vive in cattive condizioni, ci sono malattie ovunque. Mio figlio non stava bene, pensavo che sarebbe morto. Lo portavo sempre alla clinica della salute. Ma poi i prezzi del carburante sono saliti e non potevo più permettermi il trasporto». Nello Yemen devastato dalla guerra, 10,3 milioni di bambini sono colpiti dalla carenza di cibo. Solo nella metà meridionale del paese, 587 573 bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione acuta - quasi 100 000 di loro rischiano di morire di fame. Anche la situazione al nord è grave. A causa del drastico aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, le famiglie non possono più sfamare i propri figli, il che comporta un aumento dei casi di malnutrizione e aumenta il rischio di carestia.

AFGHANISTAN: anche l’Afghanistan è minacciato da una crisi della fame. Un terzo del paese è colpito da una grave carenza di cibo, tra cui più di 1,5 milioni di bambini sotto i cinque anni. COVID-19, le restrizioni agli spostamenti, l’incapacità di trovare lavoro e l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari stanno spingendo questa crisi alimentare a un livello senza precedenti anche nelle aree urbane, mentre l’aumento dell’insicurezza e la violenza armata non fanno che peggiorare la situazione.

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO: nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) sempre più persone non hanno accesso al cibo a causa dell’insicurezza e del conflitto. 21,8 milioni di persone sono minacciate dalla fame, tra cui quasi quattro milioni di bambini sotto i cinque anni. L’attuale aumento della violenza nell’area orientale rappresenta un’ulteriore sfida e aumenta l’insicurezza alimentare in un paese considerato una delle più grandi e complesse crisi umanitarie del mondo.

SUDAN MERIDIONALE: i bambini del Sudan meridionale sono in grande pericolo perché gli effetti di anni di conflitti, inondazioni e di un’economia povera hanno distrutto innumerevoli mezzi di sussistenza, hanno avuto un impatto sulla produzione alimentare e sui mercati, hanno indebolito l’economia e costretto quattro milioni di persone a fuggire dalle loro case. Più della metà della popolazione (6,5 milioni) è stata colpita quest’anno dall’insicurezza alimentare, tra cui quasi un milione di bambini sotto i cinque anni. Circa 300 000 bambini soffrono di grave malnutrizione acuta, la forma più pericolosa e mortale di fame estrema. Il paese sta affrontando una potenziale crisi della fame.

SAHEL: i paesi della regione del Sahel centrale (Burkina Faso, Mali, Niger) sono stati colpiti per anni dagli effetti del cambiamento climatico, che ha reso più difficile la disponibilità e l’accesso al cibo e ha causato l’attuale crisi alimentare. Negli ultimi anni, la crescente insicurezza in tutta la regione ha ulteriormente aggravato il problema rendendo più difficile l’accesso ai servizi sociali, alla produzione alimentare e all’allevamento. In questi tre paesi, più di 650 000 bambini sotto i cinque anni sono minacciati dalla carestia. «I conflitti, l’insicurezza, i cambiamenti climatici, gli eventi meteorologici estremi e la recente invasione di locuste stanno facendo aumentare la fame e la malnutrizione a livello globale, rendendo le popolazioni estremamente vulnerabili ad altre catastrofi come l’attuale pandemia di coronavirus e le sue conseguenze, ossia lockdown, chiusura delle scuole e recessione.» Inger Ashing, CEO di Save the Children International. In veste di organizzazione internazionale per i diritti dell’infanzia, chiediamo alla comunità internazionale di agire rapidamente per evitare morti evitabili. Chiediamo anche ai leader mondiali di dare priorità alle misure umanitarie per sostenere le famiglie che soffrono la fame. Mettere a disposizione denaro contante e buoni alle famiglie colpite, oltre all’indispensabile sostentamento alimentare, è uno dei modi migliori per combattere la fame e la malnutrizione a breve termine e per rafforzare la resistenza a lungo termine delle popolazioni, in modo che le famiglie colpite possano sopravvivere meglio a catastrofi future.

Aiutate ora:

vostra donazione

con la vostra donazione sostenete, ad esempio, i bambini malnutriti.