PROTEGGERE I DIRITTI DEI BAMBINI, PRESERVARE LA PROPRIA REPUTAZIONE, AGIRE NEL RISPETTO DELLA LEGGE

Ogni attività di un’impresa esercita, direttamente o indirettamente, un impatto sui bambini e sui loro diritti. A prescindere dal settore economico in cui l’azienda opera, essa può dare un’impronta positiva a questo impatto, in modo da apportare il proprio contributo a favore di un futuro all’insegna del rispetto dei bambini, a livello globale, regionale e locale.
Per garantire una migliore tutela delle persone e dell’ambiente dalle influenze negative, in Svizzera dal 1° gennaio 2022 vigono nuovi obblighi di diligenza delle imprese, sviluppo giuridico che va di pari passo con iniziative legislative analoghe, in parte più severe, intraprese in altri Paesi europei e a livello di UE.

La pressione ad agire quindi aumenta, ma le maggiori aspettative nei confronti del settore privato offrono al contempo delle opportunità. Le imprese che si assumono la responsabilità del proprio operato e della collaborazione con i propri fornitori acquisiscono direttamente vantaggi concorrenziali. Tra questi rientrano, ad esempio, maggiore soddisfazione del personale, aumento della qualità dei prodotti, innovazioni di prodotto o miglioramento dell’immagine agli occhi della clientela.

NOI VI SOSTENIAMO

Save the Children vi aiuta a tutelare i diritti dei bambini, ridurre i rischi di responsabilità, prevenire eventuali danni alla reputazione e generare un valore aggiunto al vostro marchio. Attingendo alla nostra rete globale, siamo in grado di appoggiarvi in tutto il mondo. In collaborazione con il nostro partner The Centre for Child Rights and Business offriamo un’ampia paletta di soluzioni su misura, incentrate sulle seguenti tematiche:

Sono lieta di fornire consulenze personalizzate sulle nostre opzioni di sostegno. Insieme troveremo un modello fatto su misura per la vostra impresa. Non esitate a contattarmi senza impegno per uno scambio.

IDENTIFCARE I RISCHI

Creiamo trasparenza su come e dove nella vostra catena di approvvigionamento i diritti dei bambini vengono compromessi e formuliamo raccomandazioni concrete su come ridurli.

  • Analisi della/e vostra/e catena/e del valore
  • Ispezione delle vostre direttive e dei processi operativi per individuare potenziali lacune in materia di diritti dei bambini
  • Elaborazione di consigli di mitigazione dei rischi
Bernardo and his son Ricardo Zambezia province

IMPEDIRE IL LAVORO MINORILE

Vi aiutiamo a evitare con efficienza il lavoro minorile e interveniamo attivamente laddove si verificano casi concreti in fabbriche, nel settore agrario o nell’ottenimento di materie prime lungo la vostra catena di approvvigionamento.

  • Sviluppo e definizione di direttive e processi chiari in materia di prevenzione di violazioni dei diritti dei bambini
  • Predisposizione di canali di comunicazione e sistemi che consentano di reagire in modo adeguato a eventuali lamentele
  • Sostegno immediato in presenza di casi di lavoro minorile lungo la catena di approvvigionament
Kinderrechte in der Lieferkette

TUTELARE I GIOVANI LAVORATORI

Vi sosteniamo nel creare posti di lavoro sicuri e adatti ai giovani e a promuovere il loro sviluppo professionale.

  • Creazione di posti di lavoro dignitosi e sicuri per i giovani
  • Sviluppo di programmi formativi idonei
  • Sensibilizzazione del proprio personale e dei fornitori

CREARE POSTI DI LAVORO CONCILIABILI CON LA FAMIGLIA

Istituiamo direttive e processi che consentano al personale di conciliare equamente il loro ruolo di genitore con le mansioni professionali.

  • Impostazione di posti di lavoro compatibli con le esigenze dei genitori che lavorano e dei loro figli
  • Formazione del personale e dei fornitori in tema di «tutela dell’infanzia»
  • Organizzazione di attività per il personale incentrate sul benessere dei bambini in tutto il mondo (Coinvolgimento dei dipendenti – Save the Children Schweiz)

DIRITTI DEI BAMBINI E PRINCIPI COMMERCIALI

Il pilastro della nostra attività sono i Children’s Rights and Business Principles (CRBP), sviluppati già nel 2012 da UNICEF, UN Global Compact (Patto mondiale delle Nazioni Unite) e Save the Children. Questi principi generali sono stati formulati per aiutare le imprese a rispettare i diritti dei bambini, a promuoverli e a integrarli nel contesto lavorativo, nel mercato delle vendite e nella società.

Child's Right

Factsheet Children’s Rights and Business Principles per imprese (in inglese, PDF, 358 KB) pdf - 1,08 MB

10 anni Children’s Rights and Business Principles – un bilancio intermedio "Charting the Course" (in inglese, PDF, 7 MB) pdf - 7,04 MB