Il vostro impegno per i bambini

Come organizzazione internazionale per la difesa dei diritti dei minori, lavoriamo dal 1919 per garantire che ogni singolo bambino sopravviva, impari e sia protetto. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo con i nostri partner. Dalle piccole e medie aziende, alle fondazioni e istituzioni nazionali ed internazionali, lavoriamo con una grande varietà di partner.

La Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC) è l'agenzia di cooperazione internazionale del Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE). Alla DSC competono il coordinamento generale, con altri servizi federali, della cooperazione allo sviluppo e della cooperazione con l’Europa dell’Est nonché l’aiuto umanitario della Confederazione.

A livello di politiche di sviluppo, tecniche e operative, la DSC si basa sulle competenze e le capacità, nonché sull'esperienza e network delle organizzazioni non governative ("ONG"). A seconda del contesto, la DSC collabora con organizzazioni non governative locali, internazionali o svizzere. Le competenze e le prestazioni di queste ultime sono alla base delle partnership e della cooperazione.

Come ONG svizzera, Save the Children collabora con la DSC dal 2012: Save the Children attua i mandati della DSC e la DSC sostiene i programmi di Save the Children in diversi paesi con contributi finanziari per i progetti.

La Catena della Solidarietà è il braccio umanitario della Società svizzera di Radiodiffusione e Televisione (SRG SSR) ed è una fondazione indipendente. Oggi è il maggiore donatore privato di aiuti umanitari.

Insieme alla SRG, la Catena della Solidarietà raccoglie donazioni per le vittime di catastrofi naturali e conflitti e poi seleziona i progetti di emergenza di organizzazioni non governative svizzere da sostenere. Save the Children è stata accreditata dalla Catena della Solidarietà come organizzazione umanitaria partner nel 2016 ed è oggi una delle 26 organizzazioni umanitarie partner accreditate in Svizzera.

La Catena della Solidarietà si assicura che le donazioni raccolte vengano utilizzate per progetti umanitari e sociali di alta qualità di partner come Save the Children, al fine di soddisfare i bisogni delle popolazioni colpite da catastrofi e crisi umanitarie. A tal fine, la Catena della Solidarietà promuove anche lo scambio di competenze e conoscenze nell'ambito delle emergenze umanitarie.

Cantoni, Comuni e Chiese

Numerosi cantoni, città, comuni e parrocchie svizzere sono tra i nostri partner di lunga data nell'ambito di progetti ed emergenze umanitarie. Aiutateci a sostenere i bambini più svantaggiati in Svizzera ed in tutto il mondo!

Il vostro partner per le emergenze umanitarie

Ogni anno, milioni di persone sono colpite da catastrofi naturali o provocate dall’uomo: terremoti, inondazioni, frane, conflitti e guerre. Indipendentemente dalla natura delle crisi, i bambini sono sempre i più colpiti. Save the Children è lì per aiutarli.

Save the Children è una delle principali organizzazioni di aiuto umanitario. Solo nel 2017, abbiamo fornito soccorso umanitario in 121 emergenze in 61 paesi. Save the Children opera in 120 paesi in tutto il mondo, quindi i nostri team possono essere rapidamente sul campo in una situazione di emergenza umanitaria e conoscono il contesto locale. Questo è un fattore importante per risposte efficaci a crisi umanitarie e ci permette di salvare rapidamentedelle vite.

Oltre agli interventi d’emergenza per salvare vite, come cibo, acqua e riparo, i bambini in situazioni d’emergenza catastrofe hanno bisogno di essere protetti in modo speciale. Che si tratti di bambini con o senza famiglia, sono particolarmente a rischio in tali situazioni di crisi. Per questo motivo, Save the Children costruisce dei Child Friendly Spaces, ovvero spazi a misura di bambino, ad esempio, durante le operazioni di soccorso umanitario. Questi spazi offrono protezione ai bambini dopo catastrofi naturali o durante i conflitti ed un luogo dove possono ricevere sostegno psico-sociale e dove possono elaborare ciò che hanno vissuto.

Icon Not-und-Katastrophenhilfe

Salvare vite con interventi d'emergenza Operando in 120 paesi in tutto il mondo, i nostri team possono essere rapidamente sul campo in una situazione di emergenza umanitaria, conoscono il contesto locale e possono salvare immediatamente delle vite.

Il vostro partner per la cooperazione allo sviluppo

Save the Children è una delle principali organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo. Grazie alla nostra esperienza decennale, possiamo attingere a studi e ricerche di lunga data per garantire la sostenibilità e l’efficacia dei nostri progetti.

Nel corso della realizzazionr dei progetti, ad esempio, lavoriamo a stretto contatto con le autorità locali e nazionali per garantire che le attività e gli obiettivi dei progetti realizzati continuino anche dopo la loro conclusione. Coinvolgiamo, inoltre, anche la popolazione locale sia nello sviluppo che nell’attuazione dei progetti e ci assicuriamo che le attività del progetto siano adeguate alle esigenze delle comunità. In questo modo, otteniamo un miglioramento a lungo termine delle condizioni di vita dei bambini più svantaggiati.

Lo sviluppo e la realizzazione di progetti di sviluppo, ad esempio con partner istituzionali, sono legati ad una soglia minima di finanziamento.

Icon Bauen

Cooperazione allo sviluppo sostenibile Lavoriamo a stretto contatto con le autorità locali e nazionali per garantire che le attività e gli obiettivi dei progetti realizzati continuino anche dopo la loro conclusione.

WIR WERDEN UNTER ANDEREM UNTERSTÜTZT VON

logo-kanton-zuerich

CANTONE DI ZURIGO - FONDO DI BENEFICENZA

logo-kanton-aargau

CANTONE SVIZZERO DI ARGOVIA

Club e Associazioni

Numerosi club e associazioni in tutta la Svizzera sono tra i nostri sostenitori di lunga data. Aiutaci a sostenere i bambini più svantaggiati in Svizzera ed in tutto il mondo.

Che si tratti di una raccolta fondi per un’emergenza umanitaria o di un supporto finanziario per il nostro lavoro a favore dei bambini più svantaggiati del mondo, ogni importo fa la differenza.

Saremmo lieti di aiutarvi con del materiale informativo su Save the Children e sul nostro lavoro, ad esempio, e saremmo anche molto felici di parlarne personalmente con voi.

L'anno scorso abbiamo organizzato una serata con musica di Enrique Iglesias e abbiamo raccolto donazioni per Save the Children.

Lorenza Albertoni Fans Club Enrique Iglesias Suiza