Obiettivo 1 Miglioriamo le cure mediche di madri, neonati e bambini
Rafforzare il sistema sanitario nelle comunità locali
Ayan (18 Monate) e Rahma
I nostri approcci per ridurre la mortalità di madri e bambini
La salute di madri e neonati
I primi 28 giorni sono il periodo più critico per un neonato; ogni anno 2,7 milioni di neonati muoiono in questo lasso di tempo. La maggior parte dei decessi neonatali può essere evitata fornendo informazioni specifiche e sostegno alle madri durante la gravidanza e dopo il parto. Le cattive abitudini alimentari nei neonati e nei bambini piccoli, così come il mancato allattamento al seno, contribuiscono in modo significativo alla malnutrizione alta e persistente.
Alimentazione dei bambini piccoli
In Somalia un bambino su sette muore prima di compiere cinque anni, per questo motivo promuoviamo e sosteniamo l’alimentazione dei bambini piccoli per garantirgli la sopravvivenza e consentire loro di svilupparsi fisicamente e cognitivamente in modo sano. La malnutrizione acuta, le carenze di micronutrienti, nonché il difficile accesso all’acqua potabile e la scarsa igiene personale sono le principali cause di mortalità tra i bambini al di sotto dei cinque anni.
Coinvolgimento della comunità locale nei progetti
Se coinvolgiamo intere comunità in progetti sanitari, i bambini possono essere curati a casa, anche in zone remote, il che spesso può essere un fattore salvavita.
Lavoro di progetto flessibile e adattabile
Per migliorare la qualità dei nostri servizi sanitari, le strutture sono supportate da una migliore infrastruttura fisica e da una maggiore capacità della forza lavoro. Inoltre vengono formate le équipe sanitarie mobili e una rete di operatori sanitari volontari per poter raggiungere le zone remote.
Il progetto è incentrato sulla continuità, sia a livello del Ministero della Salute che a livello locale. Questo progetto promuove un sistema decentralizzato di assistenza sanitaria. Le comunità locali sono direttamente rafforzate con il coinvolgimento delle autorità distrettuali, mentre le autorità regionali e nazionali continuano a fornire sostegno, supervisione e rendicontazione.
La responsabilizzazione e rendicontazione delle comunità è tornata ad essere una priorità fondamentale per i sistemi sanitari di tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, è importante il coinvolgimento diretto degli utenti o del pubblico nell’erogazione e nella qualità dei servizi sanitari. Ciò impedisce l’emergere di una distanza sociale e di un divario culturale tra i fornitori di servizi e le comunità locali che essi servono.
La responsabilizzazione e rendicontazione della comunità è tornata ad essere una priorità fondamentale per i sistemi sanitari di tutto il mondo.