Circa un quarto delle vittime sospettate o identificate della tratta di esseri umani in Europa è costituito da bambini e il principale obiettivo dei trafficanti è lo sfruttamento sessuale.
Protezione per bambini rifugiati
Protezione dei bambini in fuga in Nord Italia
Il progetto comprende un’ampia gamma di attività volte a proteggere i minori in viaggio per ridurre la loro vulnerabilità allo sfruttamento, agli abusi e all’emarginazione. Tutte le attività sono svolte da un’unità mobile che si reca ed opera anche nei centri di accoglienza.
La protezione dei minori non accompagnati in fuga nel Nord Italia persegue i seguenti obiettivi:
- aumentare la consapevolezza dei minori non accompagnati sui loro diritti, le opportunità e i rischi
- migliorare il benessere psicosociale dei minori non accompagnati e promuovere il loro diritto ad essere ascoltati e a partecipare alle questioni che li riguardano
- rafforzare il meccanismo di rinvio alle autorità e ai servizi locali
- consolidare le capacità del personale in prima linea e degli attori fondamentali
Tratta di minori in Italia
Spesso le vittime hanno difficoltà a farsi avanti, perché il passo è associato a fortissimi sensi di colpa. Le donne, per lo più molto giovani, si rivolgono a noi solo dopo un crollo emotivo, spesso legato a una presa di coscienza della loro situazione.
Da soli, i bambini come Lisa dalla Nigeria sono i più a rischio dei trafficanti. Alcuni sono costretti al lavoro manuale, al lavoro domestico, al contrabbando di droga e alla prostituzione.