Regioni Palu, Sigi und Donggala a Central-Sulawesi in Indonesia.
Aiuto in caso di emergenza e catastrofe dopo il terremoto
Situazione di partenza
Le zone più colpite sono i quartieri di Palu City, Donggala e Sigi. Diverse migliaia di persone sono morte o sono state gravemente ferite e oltre 160’000 persone sono dovute fuggire. Circa 40’000 edifici e 2500 aule sono stati danneggiati o distrutti.
Per rispondere alle esigenze attuali e in linea con il contesto della provincia del Sulawesi centrale, che è sulla strada della ricostruzione, il progetto mira a creare in 30 scuole uno spazio di apprendimento adeguato, sicuro e protetto per ragazze e ragazzi. Queste aule protette sono aule temporanee di nuova costruzione oppure riparate nell’ottica di soluzioni sostenibili.
Risultato 1 I bambini colpiti dalla catastrofe hanno accesso ad aule di apprendimento sicure, attrezzate con materiale scolastico e adattate per i disabili.
Risultato 2 Attraverso l'attuazione del progetto si afferma e si rafforza la capacità delle scuole e delle comunità di reagire ai futuri disastri naturali.
La formazione nelle situazioni di emergenza
In fase di valutazione dei danni è emerso che molte aule e scuole sono state distrutte dal terremoto e dallo tsunami. Questo ha un impatto significativo e ostacola la ripresa delle comunità; la continua interruzione dell’istruzione influirà sul futuro dei bambini.
È quindi importante garantire l’istruzione e ricostruire le scuole in modo sostenibile, anche o soprattutto quando si verificano delle catastrofi.