Obiettivo 1 Istruire le persone colpite dal ciclone su come costruire alloggi sicuri per sé e le proprie famiglie.
Soccorsi d’emergenza e supporto per la ricostruzione
Premessa
Oltre 1,85 milioni di persone sono state colpite dal ciclone, 1 milione delle quali bambini. Sono state danneggiate quasi 240’000 case e almeno 400’000 persone sono state sfollate.
La mancanza di infrastrutture fondamentali, in particolare di servizi igienici e sanitari e di scuole funzionanti, continua a esporre la popolazione a numerosi rischi legati alla protezione. Ad esempio, violenze di tipo sessuale e di genere nonché sfruttamento. Fornire un alloggio sicuro e quindi un po’ di privacy è un primo passo per permettere alle famiglie colpite di ripartire.
Il progetto si svolge nella provincia rurale di Manica, dove sono state danneggiate o distrutte oltre 58’000 case e la popolazione vive in 14 insediamenti temporanei in tutta la provincia. Stiamo aiutando le famiglie colpite a ricostruire le loro case istruendole su come costruire edifici sicuri.
Attraverso incontri con la comunità, ci assicuriamo che le esigenze dei beneficiari vengano soddisfatte al meglio e che, in collaborazione con la popolazione locale, l’attuazione sia sostenibile.