Il 34% delle città del mondo non coinvolge la società civile nelle consultazioni per lo sviluppo della programmazione e pianificazione urbanistica
Città per bambini e ragazzi – Una piattaforma
Orientamento del programma e attuazione della piattaforma
La piattaforma «Città per bambini e ragazzi» si fonda su tre elementi:
Partenariati per un impatto sostenibile e per il radicamento di nuove strutture
Nei contesti urbani dove ci sono molti attori con responsabilità e strutture spesso sovrapposte, i partenariati mirati a coordinare e consolidare i punti di forza delle diverse organizzazioni sono la chiave per ottenere un impatto il più sostenibile possibile.
Costruiamo partenariati a livello globale e a livello urbano e comunale. A livello globale, abbiamo contribuito a fondare e coordinare una rete multi-stakeholder con diversi partner, che si impegnano a migliorare le aree urbane per bambini e ragazzi. I membri di questa rete comprendono ONG, agenzie delle Nazioni Unite, istituzioni accademiche, il settore privato, reti di città, tecnici e altre parti interessate. Questa rete consente l’apprendimento interorganizzativo, una rappresentanza comune degli interessi, la realizzazione congiunta di progetti e la produzione di conoscenza. Saperne di più: Global Alliance – Cities 4 Children
Rappresentanza degli interessi e comunicazione per la popolazione di bambini e ragazzi
L’impegno a livello di advocacy e comunicazione mira a dare forza alla voce dei bambini e dei ragazzi che vivono nelle città. In questo modo, possiamo promuovere la consapevolezza e la comprensione dei bisogni e delle difficoltà di questa fascia di popolazione.
Realizzazione di progetti per i bambini e i ragazzi più svantaggiati nelle città
I progetti per i bambini e i ragazzi più svantaggiati che vivono nelle città sono realizzati in collaborazione con partner locali. Essi prendono seriamente i punti di vista e le preoccupazioni dei bambini e si basano su pratiche consolidate.
Le organizzazioni mondiali che lavorano nelle aree urbane riconoscono che lavorare insieme aumenterebbe significativamente l’impatto del nostro lavoro e che è necessaria una maggiore collaborazione.