La polmonite è la principale responsabile della morte dei bambini di età inferiore ai cinque anni, ne uccide più di qualsiasi altra malattia
Progetto sanitario incentrato sul trattamento della polmonite
Un medico somministra a Khadîja (5 mesi) antibiotici salvavita per curare la polmonite
Baraccopoli e insediamenti non ufficiali a Nairobi
A Nairobi ci sono oltre 100 baraccopoli e insediamenti non ufficiali e l’accesso alle cure mediche è pessimo. Ad esempio a Kibera, la baraccopoli più grande i Nairobi, oltre 250 000 persone fanno capo ad appena 10 prestatori di assistenza sanitaria pubblici. Per questo il nostro progetto si concentra specificamente sulla popolazione svantaggiata delle baraccopoli.
Nella prima fase del progetto, raggiungiamo circa 3000 bambini di età compresa tra i 2 e i 59 mesi direttamente con trattamenti, 295 operatori sanitari, 50 volontari sanitari, manager della salute e decisori politici del paese.
Il Ministero della salute del Kenia è uno dei principali partner per l’attuazione del progetto. Questo offre ulteriori possibilità di adattare il progetto ad altre regioni geografiche e migliorare pertanto il trattamento della polmonite anche in altre baraccopoli urbane.