Un bambino in età scolare su cinque in tutto il mondo non può andare a scuola. Mancanza di infrastrutture scolastiche, conflitti o disastri naturali, povertà, sesso – tutti questi fattori rendono difficile per i bambini realizzare il loro diritto alla formazione. La pandemia Covid-19 ha ulteriormente aggravato questa crisi educativa. Circa 1,25 miliardi di bambini nel mondo non hanno potuto andare a scuola.

Abbiamo distribuito oltre a 8000 "Magic Bags" di materiale scolastico durante la pandemia di Covid-19 in Nepal.

In Nepal, ad esempio, i bambini sono stati esclusi dalla scuola per oltre 371 giorni. Mentre gli allievi nelle città a volte avevano ancora accesso ai corsi online, i bambini delle valli remote e delle province erano completamente esclusi dall’istruzione.

Con le “Magic Bags” ci impegniamo assiduamente in Nepal per garantire che i bambini possano continuare a studiare a casa durante la pandemia di coronavirus. Che si tratti di matite, materiali di gioco e di apprendimento, libri o lavagne con gessi, le “Magic Bags” sono attrezzate in modo tale che ai bambini non manchi nulla per imparare.

Finora, siamo stati in grado di distribuire circa 8155 “Magic Bags” in Nepal. Le “Magic Bags” non sono solo attrezzate per i bambini. Anche i genitori sono attivamente coinvolti nella formazione scolastica dei loro figli. Questo promuove la comprensione di quanto sia importante un’educazione scolastica per i figli. Perché è proprio dove le famiglie sono più svantaggiate che i bambini spesso devono lavorare e guadagnare soldi per la famiglia

Per 371 giorni

i bambini in Nepal non hanno potuto andare a scuola a causa della pandemia Covid-19.

Ogni "Magic Bag" contiene materiali di gioco e di apprendimento, lavagnette con gesso, dadi numerati, segnalini colorati, matite e libri.

Ankit (6 anni) e suo padre imparano insieme con le carte dell'alfabeto del "Magic Bag".

Gravi conseguenze per i bambini senza istruzione

Le conseguenze immediate e a lungo termine della mancanza di scolarizzazione sono gravi per i bambini interessati – allo stesso tempo rappresentano un’immensa sfida per la stabilità e lo sviluppo di intere società. La formazione consente lo sviluppo individuale, sociale ed economico, e trasmette valori importanti come la parità tra i sessi, il rispetto della natura, il rispetto e la tolleranza per gli altri esseri umani, ecc.

Soprattutto per i bambini svantaggiati, la scuola è più di un semplice edificio: è un luogo dove i bambini spesso ricevono il loro unico pasto nutriente della giornata, dove sono tenuti lontani dalle fabbriche o dai campi e protetti dai matrimoni precoci. Questi progetti educativi innovativi danno una prospettiva ai bambini più svantaggiati.