Un bambino in età scolare su cinque in tutto il mondo non può andare a scuola. Mancanza di infrastrutture scolastiche, conflitti o disastri naturali, povertà, sesso – tutti questi fattori rendono difficile per i bambini realizzare il loro diritto alla formazione. La pandemia Covid-19 ha ulteriormente aggravato questa crisi educativa. Circa 1,25 miliardi di bambini nel mondo non hanno potuto andare a scuola.
Gravi conseguenze per i bambini senza istruzione
Le conseguenze immediate e a lungo termine della mancanza di scolarizzazione sono gravi per i bambini interessati – allo stesso tempo rappresentano un’immensa sfida per la stabilità e lo sviluppo di intere società. La formazione consente lo sviluppo individuale, sociale ed economico, e trasmette valori importanti come la parità tra i sessi, il rispetto della natura, il rispetto e la tolleranza per gli altri esseri umani, ecc.
Soprattutto per i bambini svantaggiati, la scuola è più di un semplice edificio: è un luogo dove i bambini spesso ricevono il loro unico pasto nutriente della giornata, dove sono tenuti lontani dalle fabbriche o dai campi e protetti dai matrimoni precoci. Questi progetti educativi innovativi danno una prospettiva ai bambini più svantaggiati.