Tempeste, inondazioni, ondate di calore, siccità o pioggia persistente: la crisi climatica sta cambiando radicalmente il nostro mondo. Soprattutto per la vita dei più giovani, questo ha gravi conseguenze. Circa 720 milioni di bambini nel mondo sono colpiti dalla crisi climatica.

La minaccia ai bambini ed ai loro diritti da parte del cambiamento climatico non è teorica: è reale ed urgente. Il nuovo rapporto “Born into the Climate Crisis” lo mostra in modo allarmante. Secondo il rapporto, il numero di disastri legati al clima in tutto il mondo è raddoppiato negli ultimi venti anni rispetto ai decenni precedenti. I bambini nati nel 2020 riscontrano, in media, il doppio degli incendi, il triplo delle siccità e dei fallimenti dei raccolti, il triplo delle inondazioni e sette volte il numero delle ondate di calore rispetto ai bambini del 1960.

 

La crisi climatica è la più grande minaccia per i bambini e la realizzazione dei loro diritti attraverso le frontiere e le generazioni. In fondo, la crisi del clima è una crisi dei diritti dei bambini.

Inger Ashing direttore esecutivo di Save the Children International

Nel 2020, Greater Jakarta, Banten e West Java sono state inondate.

La crisi climatica ed il suo impatto…

Se le piogge vengono a mancare o le tempeste e le inondazioni distruggono i mezzi di sussistenza delle persone, i più poveri sono colpiti in modo particolarmente duro. Le possibilità future di questi bambini si deteriorano ulteriormente: tra le altre cose, molti sono colpiti dalla fame, non possono andare a scuola, subiscono violenze e conflitti, le loro famiglie perdono i loro mezzi di sussistenza o sono costretti a fuggire a causa di ciò che sta accadendo. Questi bambini hanno ereditato problemi che non hanno creato loro stessi.

…sulla salute

In Burundi, Africa orientale, il dramma della crisi climatica è particolarmente visibile – questo è anche evidente nella storia di Annabelle. Insieme alla sua famiglia, la 17enne vive in una remota regione montuosa del Burundi. Circa tre anni fa, sono stati sorpresi da una frana. Sono scampati per un pelo alla frana che ha seppellito tutti i loro averi. “Ha piovuto tutta la sera. Improvvisamente una montagna è crollata vicino alla casa”, racconta Annabelle. Con questo, la famiglia ha anche perso le sue fonti di reddito quale la ceramica e l’orto.

Annabelle, 17 anni, del Burundi, Africa orientale, ha perso la sua casa e tutti i suoi averi in una frana.

Spesso ora rimane solo un pasto al giorno, consistente normalmente solo di verdure e pane. “A causa della frana, ora non è più possibile per noi coltivare il cibo – quindi siamo spesso affamati”, continua Annabelle. Annabelle non è un caso isolato – solo in Burundi, più di 100.000 persone hanno perso le loro case negli ultimi anni a causa di inondazioni, tempeste o frane.

Icon Brot

Come aiutiamo Annabelle e la sua famiglia fanno parte di un comitato locale di protezione dell'infanzia istituito da Save the Children in collaborazione con il governo locale. In questo modo, l'organizzazione segue il benessere dei bambini nella regione e sostiene i genitori.

…sull’educazione

Piogge ridotte, carenze d’acqua critiche e condizioni simili alla siccità – i bambini in particolare sono le principali vittime del peggioramento della crisi climatica in Somalia. Anche la tredicenne Muna risente pesantemente degli effetti del cambiamento climatico. La maggior parte della gente della sua comunità si è dovuta spostare in cerca di pascoli e d’acqua per il proprio bestiame. Inoltre, la scuola di Muna è stata chiusa nell’agosto 2020 a causa di una grave carenza d’acqua e della mancanza di stipendi per gli insegnanti. Da allora, non ha più frequentato alcuna lezione. Tuttavia, studia ogni giorno a casa per non dimenticare ciò che ha già imparato.

Muna non vuole dimenticare ciò che ha imparato e studia a casa ogni giorno.

In Somalia, dove meno del 50 % dei bambini in età scolare frequenta la scuola, la crisi climatica ha aumentato significativamente il numero di coloro che non frequentano la scuola. Si stima che circa tre milioni di bambini non vadano a scuola.

Icon Bildung

Come aiutiamo Save the Children fornisce acqua, cibo terapeutico per i bambini malnutriti, cure mediche d'emergenza ed assistenza finanziaria alle comunità colpite dalla siccità. Lavoriamo inoltre con i governi locali per costruire una resilienza a lungo termine delle comunità agli shock climatici.

…sulla povertà

Quasi un anno fa, gli uragani Eta e Iota hanno colpito la costa caraibica del Nicaragua. Nel giro di due settimane, le due tempeste hanno devastato diversi paesi della regione ed hanno lasciato una scia di distruzione. Sradicarono alberi, coprirono tetti e fecero scoppiare i fiumi. “Il giorno dell’uragano avevo paura”, dice Mirna, che vive con la sua famiglia in Nicaragua. “La mia famiglia ha perso tutta la casa – la cosa più triste era che non avevo più un posto dove dormire”, guarda indietro il 12enne. Ma gli uragani hanno anche danneggiato i raccolti della famiglia, mettendo a rischio il loro sostentamento. “Ci stiamo chiedendo come faremo a garantire il nostro reddito. Sono preoccupata per la mia casa e la mia famiglia”.

Mirna e la sua famiglia hanno perso tutto nei due cicloni Eta e Iota.

Icon Haus

Come aiutiamo Save the Children aiuta i bambini come Mirna ad affrontare le conseguenze di devastanti disastri naturali. Li sostiene distribuendo cibo, acqua potabile, coperte ed altri beni di prima necessità. Fornisce anche alle famiglie materiali come pastelli e libri da colorare in modo che i bambini possano giocare ed elaborare i loro sentimenti.

Rapporto (EN), Born into the Climate Crisis pdf - 7,93 MB

LASCIATE UN SEGNO CON LA VOSTRA DONAZIONE:

AIUTATE I BAMBINI IN DIFFICOLTÀ!