A 100 anni dalla sua fondazione Save the Children Svizzera presenta un libro per bambini che narra la storia della nostra fondatrice Eglantyne Jebb. Perché i bambini e i loro diritti sono il fulcro del nostro lavoro e devono poter conoscere la storia dei diritti dell'infanzia.

A 100 anni dalla sua fondazione Save the Children Svizzera presenta un libro per bambini che narra la storia della nostra fondatrice Eglantyne Jebb.

Save the Children Svizzera ha creato, insieme a Save the Children Messico, un libro per bambini con la biografia della nostra fondatrice Eglantyne Jebb e il racconto della nascita dei diritti dell’infanzia. L’inglese Eglantyne Jebb ha un ruolo di precorritrice nell’ambito dei diritti dei bambini. Nel 1922 a Ginevra scrisse la prima stesura della dichiarazione dei diritti del fanciullo (Déclaration de Genève), alla base dell’attuale Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.

E nel 1919, esattamente 100 anni fa, fondò Save the Children. Siamo felici di presentare questa storia in un formato per bambini, perché anche loro la devono conoscere. Il libro, che contiene molte illustrazioni, è adatto a bambini dai dieci ai dodici anni, ma può essere letto anche ai più piccini.

L’autrice è Mónica Rojas, scrittrice messicana residente in Svizzera e ambasciatrice di Save the Children Messico.

«Scrivere la storia di una donna come Eglantyne Jebb, fonte d’ispirazione per molti, è stato appassionante, ma ha rappresentato anche una grande responsabilità per me. Eglantyne Jebb era una visionaria, una ribelle, una filantropa che si è dedicata interamente all’umanità. Per me era importante contagiare le lettrici e i lettori con il suo entusiasmo e il suo sogno di un mondo migliore. Eglantyne Jebb era ed è una fiamma bianca che dà speranza ad adulti e bambini» afferma l’autrice.

Leggete il libro, raccontate la storia ai vostri figli, ai nipoti, ai figli dei vicini e anche ad amici, conoscenti e parenti. Divulgate questa storia stimolante nel mondo!

Contattateci a info@savethechildren.ch se siete interessati ad una versione stampata del libro, un meraviglioso regalo per grandi e piccoli, con il quale potrete allo stesso tempo aiutare i bambini più svantaggiati. Infatti una parte del prezzo d’acquisto viene impiegata direttamente per i nostri progetti a favore dei bambini in Svizzera e nel resto del mondo.

Potete scaricare il libro gratuitamente al link seguente: