DI COSA SI TRATTA

Imprese globali, responsabilità globale – questo è ciò che richiede l’iniziativa per multinazionali responsabili. Le imprese aventi sede in Svizzera devono assumersi le proprie responsabilità e rispettare i diritti umani e le norme ambientali internazionali in tutto il mondo. L’iniziativa è incentrata su due componenti: l’obbligo di dovuta diligenza e il meccanismo di responsabilità civile.

Da un lato, le imprese devono verificare se le loro attività commerciali rappresentano un rischio per le persone e l’ambiente, adottare misure per contrastare tale rischio e riferire pubblicamente sui rischi e sulle misure adottate. Il meccanismo di responsabilità civile integra l’obbligo di dovuta diligenza: in caso di violazioni dei diritti umani o di danni ambientali da parte di società affiliate o controllate all’estero, la responsabilità ricade sulla sede centrale in Svizzera – a meno che l’impresa non possa dimostrare di aver svolto correttamente la propria due diligence. In questo caso, l’impresa può esonerarsi dalla responsabilità. Il principio su cui si basa questo meccanismo è semplice: chi provoca un danno deve assumersene anche la responsabilità.

PERCHÉ SOSTENIAMO L’INIZIATIVA

Save the Children Svizzera collabora con privati, fondazioni, chiese e il settore pubblico, ma anche con aziende, per realizzare progetti a favore dei bambini più svantaggiati. La nostra organizzazione è finanziata esclusivamente da donazioni. Senza il grande sostegno di tutti questi organismi, non potremmo continuare il nostro lavoro a favore dei bambini.

Insieme alle imprese, facciamo anche in modo che i diritti dei bambini siano rispettati e attuati nelle pratiche commerciali quotidiane. Ciò garantisce che gli effetti diretti e indiretti che un’azienda ha sui bambini siano esclusivamente positivi.

L’iniziativa assume un forte carattere preventivo con l’obbligo di dovuta diligenza. Le imprese devono garantire che non vi siano violazioni dei diritti umani o danni ambientali nelle loro attività commerciali. L’iniziativa richiede niente di meno di quello che già ci aspettiamo dalle impese con cui lavoriamo. In questo senso, il sostegno all’iniziativa per multinazionali responsabili è una logica prosecuzione dell’impegno di Save the Children Svizzera.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Siete interessati all’iniziativa e volete saperne di più?
Qui trovate ulteriori informazioni sull’iniziativa per multinazionali responsabili.

Siete un’impresa che vuole impegnarsi a favore di un’economia responsabile? Non siete soli. Contattateci direttamente (v. dati sotto) o entrate a far parte del «Comitato economico per imprese responsabili» e sostenete l’iniziativa.

Avete domande sull’iniziativa e sull’impegno di Save the Children? Contattateci: