Una risata come punto di forza

I bambini hanno una resilienza unica nel suo genere e riescono a trovare un buon motivo per ridere anche nei momenti più difficili. Il loro sorriso non esprime solo la loro gioia di vivere, ma è anche un segno della loro forza e della loro esigenza di essere ascoltati. Per questo noi di Save the Children tendiamo il nostro orecchio e facciamo in modo che queste risate non si fermino mai.

Nel sorriso di ogni bambino si celano migliaia di storie che vale la pena di ascoltare. Impegniamoci insieme per fare sì che queste voci continuino ad essere ascoltate, perché quanto più forte è una risata, tanto più lo sarà la loro parola:

 

 

Anche quando le condizioni potrebbero esser migliori, i rumori del gioco sono uguali in tutto il mondo, nei nostri centri prescolari in Bolivia come in qualsiasi altro continente. Perché le risate sono contagiose, proprio come la speranza.

 

 

Sawasan e sua sorella hanno una forza incredibile e trovano sempre un motivo per ridere, anche quando il cibo scarseggia. Le loro risate sono addirittura più forti della fame, un vero simbolo di speranza. Ma questa speranza ha bisogno di supporto

Supporto prima, durante e dopo le crisi

Nelle situazioni di crisi, spesso la risata si attutisce, ma non si può lasciarla morire. I bambini sono particolarmente fragili quando sono colpiti da catastrofi, che si tratti di guerra, eventi naturali o povertà estrema. In questi momenti hanno bisogno di ben più che semplici aiuti immediati. Gli serve un sostegno a lungo termine che dia loro speranza e rafforzi la loro capacità di resistenza.

Dobbiamo fare sì che possano continuare a ridere e preservino la loro voglia di vivere. Quando i bambini ridono significa che si sentono al sicuro, che possono progredire e uscire rafforzati dalle situazioni difficili. Quanto più forte è la loro risata, tanto più lo sarà la loro voce. Ascoltiamoli insieme! Per questo motivo, per noi di Save the Children è importante essere presenti in ogni fase delle crisi e dare loro ciò di cui hanno più bisogno, un futuro pieno di risate

Alla vigilia di una crisi, ce la mettiamo tutta per proteggere i bambini e dare loro un futuro sicuro. Distribuiamo loro aiuti fondamentali, miglioriamo i sistemi di preallerta e mettiamo al sicuro case e scuole per proteggerli meglio dalle catastrofi. Il nostro obiettivo è permettere ai bambini di essere bambini anche in situazioni difficili, perché essere bambini significa ridere. Facciamo in modo che queste risate non si fermino mai.

Siamo direttamente a fianco dei bambini. Creiamo luoghi sicuri nei quali possano imparare, giocare ed essere semplicemente dei bambini. Ce la mettiamo davvero tutta per fare sì che i bambini possano continuare a ridere, ad esempio nei nostri programmi di formazione, nel sostegno sociopsicologico e nei nostri spazi a misura di bambino. Le loro risate riempiono queste sale e diventano sempre più forti e gioiose quanto più li ascoltiamo e li incoraggiamo a far sentire la loro voce.

Grazie al sostegno che diamo loro, lasciamo tracce destinate a restare. Rimaniamo sul posto per aiutarli a lungo termine dando loro accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria e a luoghi sicuri nei quali elaborare quanto hanno vissuto. Le risate dei bambini si fanno sentire e rimangono un simbolo di forza e speranza. Grazie al vostro sostegno diamo vita a un futuro nel quale le risate non si limitino a resistere, ma rimangano udibili in maniera permanente. Aiutateci a fare sì che i bambini possano tornare a ridere e che le loro risate siano chiaramente udibili da tutti.

Ogni bambino ha diritto a ridere, indipendentemente dalla sua provenienza e da cosa abbia vissuto. Siamo qui per assicurare che questo diritto rimanga sempre valido.

Adrian Förster CEO, Save the Children Svizzera

Aiutate ora con una donazione

Nel sorriso di ogni bambino si celano 100 storie che vale la pena di ascoltare. Impegniamoci insieme per fare sì che queste voci continuino ad essere ascoltate, perché quanto più forte è una risata, tanto più lo sarà la loro parola. La vostra donazione sarà utilizzata per tutte le nostre attività laddove i bambini in difficoltà ne hanno più bisogno.