Progetto in scuole e comunità nelle baraccopoli urbane

I bambini dovrebbero stare bene e crescere in sicurezza nel loro ambiente. Ma in Bangladesh, l’accesso all'istruzione in particolare è gravemente compromesso dalle catastrofi naturali. I bambini poveri negli insediamenti non ufficiali sono tra i più svantaggiati. Per questo ci impegniamo a rafforzare le capacità dei bambini, delle donne, delle comunità locali, delle scuole e delle autorità locali a ridurre questi rischi e a dar vita a meccanismi di resistenza. In questo modo le persone interessate nelle baraccopoli urbane e nelle scuole sono in grado di prevenire i pericoli urbani e sono preparate a reagire adeguatamente.

Il Bangladesh è un Paese particolarmente soggetto ai pericoli naturali nonché uno dei più densamente popolati e in più rapida urbanizzazione del mondo. Secondo le previsioni, entro il 2050 metà della popolazione vivrà in aree urbane e il 30% della popolazione urbana in baraccopoli.

Un’urbanizzazione tanto rapida e su larga scala pone le città di fronte a sfide importanti. Con la crescita demografica delle città, le baraccopoli e gli insediamenti non ufficiali sono cresciuti notevolmente. Queste aree sono caratterizzate da una scarsa qualità abitativa e da impianti idrici, di drenaggio e fognari inadeguati, inoltre risultano particolarmente soggette ai rischi naturali e a quelli causati dall’uomo. Nell’ultimo decennio abbiamo lavorato per ridurre i rischi e aumentare la resistenza delle città ai cambiamenti climatici e ai pericoli quotidiani.

Lavoriamo con le scuole e nei quartieri poveri per garantire che siano preparati ad affrontare eventuali catastrofi naturali e che, qualora dovessero verificarsene, siano in grado di assicurare la continuità della scolarizzazione anche in seguito.

Icon Wetter

In Bangladesh si sono verificate 219 catastrofi naturali solo tra il 1980 e il 2008 con danni complessivi per oltre 16 miliardi di dollari USA.

Icon Rucksack

Negli ultimi tre anni, la scolarizzazione di oltre 1,5 milioni di bambini è stata compromessa a causa di catastrofi naturali.

Retroscena

In Bangladesh le città devono affrontare sfide sempre maggiori a causa dei cambiamenti climatici. Le baraccopoli sono le più colpite per via delle loro pessime infrastrutture. Le catastrofi naturali hanno conseguenze negative anche sulle scuole elementari, che spesso vengono chiuse temporaneamente.

A causa delle infrastrutture carenti, le baraccopoli sono confrontate per mesi con inondazioni locali. In seguito alle inondazioni l’acqua stagnante causa notevoli rischi per la salute dei residenti, soprattutto per i bambini piccoli. Inoltre, a causa delle linee elettriche insufficienti e al modo di cucinare nelle abitazioni sovraffollate, gli incendi nelle baraccopoli sono un pericolo frequente e non annunciato che può distruggere le abitazioni e le proprietà confinanti di famiglie già povere.

Da uno studio da noi condotto sull’impatto delle catastrofi sulle scuole elementari in alcune zone del Bangladesh soggette a inondazioni e cicloni è emerso che l’84% delle scuole esaminate è rimasto chiuso in media per 26 giorni.

Icon Ueberschwemmung

Ogni anno in media 900 scuole subiscono severi danni a causa di inondazioni, cicloni ed erosione fluviale.

Icon Heft

Oltre 4666 scuole all’anno sono colpite da catastrofi.

Primi risultati del progetto

Siamo un'organizzazione leader nel campo dei programmi urbani. Dal 1970 collaboriamo con molte organizzazioni partner locali in Bangladesh per aumentare la resistenza urbana delle comunità locali, delle scuole e delle istituzioni governative.

Questo progetto migliora la resistenza urbana delle comunità locali allo scopo di garantire la sicurezza delle scuole. Le attività a livello di comunità includono:

  • informazione migliorata di donne e bambini riguardo alla sicurezza e alla riduzione dei rischi;
  • sostegno alla formazione di volontari delle comunità urbane come soccorritori d’emergenza, affinché siano pronti a reagire in caso di catastrofe;
  • campagne per influenzare i decisori politici.

Lavoriamo a stretto contatto con i governi per garantire che le autorità e le aziende municipali includano misure di riduzione del rischio nel loro sviluppo annuale. Si prevede che il progetto raggiunga circa 13 000 beneficiari diretti e oltre 65 000 beneficiari indiretti.

Icon Herz

Il progetto raggiungerà circa 13 000 persone direttamente e oltre 65 000 indirettamente.

Sostieni il nostro lavoro

Save the Children è attiva dove c'è più urgente bisogno di aiuto. Aiutaci ad aiutare!

Vostra donazione per i bambini bisognosi