In Bangladesh si sono verificate 219 catastrofi naturali solo tra il 1980 e il 2008 con danni complessivi per oltre 16 miliardi di dollari USA.
Progetto in scuole e comunità nelle baraccopoli urbane
I bambini dovrebbero stare bene e crescere in sicurezza nel loro ambiente. Ma in Bangladesh, l’accesso all'istruzione in particolare è gravemente compromesso dalle catastrofi naturali. I bambini poveri negli insediamenti non ufficiali sono tra i più svantaggiati. Per questo ci impegniamo a rafforzare le capacità dei bambini, delle donne, delle comunità locali, delle scuole e delle autorità locali a ridurre questi rischi e a dar vita a meccanismi di resistenza. In questo modo le persone interessate nelle baraccopoli urbane e nelle scuole sono in grado di prevenire i pericoli urbani e sono preparate a reagire adeguatamente.
Retroscena
In Bangladesh le città devono affrontare sfide sempre maggiori a causa dei cambiamenti climatici. Le baraccopoli sono le più colpite per via delle loro pessime infrastrutture. Le catastrofi naturali hanno conseguenze negative anche sulle scuole elementari, che spesso vengono chiuse temporaneamente.
Primi risultati del progetto
Siamo un'organizzazione leader nel campo dei programmi urbani. Dal 1970 collaboriamo con molte organizzazioni partner locali in Bangladesh per aumentare la resistenza urbana delle comunità locali, delle scuole e delle istituzioni governative.
Questo progetto migliora la resistenza urbana delle comunità locali allo scopo di garantire la sicurezza delle scuole. Le attività a livello di comunità includono:
- informazione migliorata di donne e bambini riguardo alla sicurezza e alla riduzione dei rischi;
- sostegno alla formazione di volontari delle comunità urbane come soccorritori d’emergenza, affinché siano pronti a reagire in caso di catastrofe;
- campagne per influenzare i decisori politici.
Lavoriamo a stretto contatto con i governi per garantire che le autorità e le aziende municipali includano misure di riduzione del rischio nel loro sviluppo annuale. Si prevede che il progetto raggiunga circa 13 000 beneficiari diretti e oltre 65 000 beneficiari indiretti.
Il progetto raggiungerà circa 13 000 persone direttamente e oltre 65 000 indirettamente.
Sostieni il nostro lavoro
Save the Children è attiva dove c'è più urgente bisogno di aiuto. Aiutaci ad aiutare!