Fornisco con piacere consulenze personali su idee e attività: insieme troveremo un modello di impegno sociale perfetto per la vostra azienda. Non esitate a richiedere un colloquio non vincolante!

Campagne di donazione

Proponete ai vostri collaboratori semplici attività comuni come un banco del dolce, corse di beneficienza o piattaforme di donazione individuali, per raccogliere fondi per i bambini maggiormente svantaggiati.

Motivate i vostri collaboratori a partecipare a un’iniziativa sportiva raccogliendo al contempo donazioni per i bambini più svantaggiati. Siamo ad esempio partner di «Race for Gift» a Ginevra, a cui potete iscrivervi in quanto azienda o team e correre (o camminare) per tratti di varia lunghezza, per sostenere i bambini in difficoltà.

Sulla nostra piattaforma offriamo una pagina individualizzata, concepita ad hoc per la vostra azienda e accessibile solo a voi. La piattaforma consente ai vostri collaboratori di fare una donazione in tutta semplicità e accetta tutti i comuni mezzi di pagamento. Raddoppiate l’importo non solo per motivare alla partecipazione, ma anche per posizionarvi come datore di lavoro socialmente impegnato.

Flessioni per una buona causa? Partecipate come azienda alla giornata NonStop Gym di novembre, unendo le fatiche del team. Tutto ciò che dovete fare è partecipare, per ogni challenge sportivo raggiunto il nostro partner NonStop Gym donerà poi un importo fisso a Save the Children.

Sostegno efficace per bambini in Svizzera

L’impegno diretto a favore del nostro progetto in Svizzera si basa sempre sulle attuali esigenze ed è organizzato in stretta collaborazione con il nostro team di progetto. I vostri collaboratori possono per esempio raccogliere vari strumenti per aiutare direttamente i bambini rifugiati in Svizzera.

carrelli ludico-didattici

I nostri esperti di programma predispongono istruzioni esaustive su come assemblare un «carrelli ludico-didattici». In quanto team, i collaboratori possono acquistare i prodotti proposti e assemblarli, imballarli e trasmetterli al nostro ufficio seguendo le indicazioni. Il tutto è completato da input sul nostro operato in Svizzera, per mostrare come l’impiego dei carrelli citati sia in grado di sostenere i bambini rifugiati in Svizzera.

 

Involvierte Mitarbeiter in der Partnerschaft mit Save the Children

Apprezzo molto la collaborazione con Save the Children, perché in quanto team siamo in grado di sostenere l’importante operato dell’organizzazione attraverso azioni volontarie. Insieme possiamo fare la differenza!

Myriam De Vrij Team Administrator chez Turner & Townsend

REGALI DI NATALE PER BAMBINI SVANTAGGIATI 

Per Natale vorresti poter esaudire i desideri di alcuni bambini? In stretta collaborazione con il nostro team di progetto e organizzazioni partner, i vostri collaboratori possono fare proprio questo! In quanto team potete acquistare e impacchettare regali e scrivere bigliettini personalizzati. Grazie al preziosissimo sostegno di Cisco, abbiamo ad esempio potuto esaudire i desideri di quasi 50 bambini di famiglie di sans-papier.

 

Kits Antistress

Genitori e bambini rifugiati manifestano spesso sintomi da stress legati a ciò che hanno vissuto durante la fuga o nel loro Paese d’origine. Per questo, i nostri esperti hanno ideato un «kit antistress» con prodotti che aiutano a gestire lo stress. Desiderate assemblare questi kit insieme ai vostri collaboratori, per poi metterli a disposizione di genitori e bambini che ne hanno bisogno?

ALLESTIRE SPAZI A MISURA DI BAMBINO

Per il nostro progetto nazionale «Spazi a misura di bambino nei centri d’asilo» abbiamo ottenuto l’efficace sostegno di IKEA Svizzera, che con l’aiuto di 48 collaboratori ha predisposto cinque spazi a misura di bambino presso centri d’asilo a Zurigo, Lugano e Berna. Nel video trovate ulteriori informazioni riguardo a questa straordinaria collaborazione.

CampaGNA “PRIMO GIORNO DI SCUOLA”

Al loro arrivo in Svizzera, i bambini rifugiati spesso non dispongono di proprio materiale scolastico. Insieme ai vostri collaboratori desiderate offrire a questi bimbi gli articoli di cui necessitano per iniziare al meglio la scuola? Preparate uno zainetto seguendo le nostre indicazioni, inserendovi un astuccio, matite, quaderni e articoli vari. La cartella scolastica aiuta il percorso di apprendimento dei bambini rifugiati e contribuisce a dare un tocco positivo al primo giorno di scuola.

 

Impiego di know-how per una giusta causa

Save the Children formula e presenta sfide di attualità che influiscono sul successo del nostro operato. La vostra azienda istituisce team multidisciplinari per dedicarsi a questa attività e per proporre soluzioni innovative. Il Brain Challenge può tenersi virtualmente o in presenza, organizzato come giornata dedicata.

Exemple: Heidrick & Struggles Day of Service
I collaboratori di Heidrick & Struggles hanno dedicato virtualmente un’intera giornata alla nostra organizzazione. Questa è iniziata con un «Breakfast & Learn», durante il quale essi hanno ottenuto informazioni di base su Save the Children e sui nostri progetti, dopodiché hanno avuto modo di sviluppare ed esporre piani e idee su come affrontare i challenge presentati.

I vostri collaboratori dispongono di un’ampia paletta di competenze diverse, che se integrate nelle funzioni centrali e di supporto di Save the Children possono essere di grande aiuto per il nostro operato a sostegno di bambini in tutto il mondo. Un contributo di questo tipo consente di realizzare varie attività che riuniscono competenze e interessi diversi. I lavori «pro bono», come ad esempio traduzioni, consulenze giuridiche o sostegno logistico, ci permettono di impiegare le nostre donazioni in modo ancor più efficiente.

Le questioni giuridiche di Save the Children sono per me un interessante diversivo, e sono molto felice di poter offrire il mio know-how per una causa sociale.

Benjamin Schärer Senior Attorney, Privacy Legal presso IBM

Vivere le partnership

I vostri collaboratori possono essere coinvolti attivamente nella partnership e osservare in prima persona l’effetto di una donazione aziendale nonché le modalità con cui Save the Children opera in oltre 120 Paesi.

Sensibilizzazione: nel quadro di un workshop interattivo, i vostri collaboratori approfondiranno il tema della tutela dell’infanzia e scopriranno come diventare ambasciatori per i diritti dei bambini.

Per svariati motivi non è sempre possibile visitare i nostri progetti all’estero. Per questo, abbiamo ideato delle visite virtuali per i nostri partner, che simulano l’esperienza del viaggio comodamente da casa propria. I collaboratori vedono in prima persona come Save the Children mette in atto i propri progetti e come, agendo insieme, possiamo migliorare le condizioni di vita dei bambini più svantaggiati.

La visita virtuale al progetto ha simulato l’esperienza di un incontro sul posto nel modo più realistico possibile. Ai miei colleghi l’iniziativa è piaciuta molto, e il vantaggio è che con questa modalità può prendervi parte un maggior numero di persone.

Vilma Durante Vice President Global Marketing and General Manager Switzerland presso Gedeon Richter

I collaboratori possono scoprire in prima persona come il loro impegno e una donazione aziendale possono migliorare la vita di bambini in tutto il mondo. Organizziamo con piacere input programmatici su uno dei nostri progetti o su tematiche salienti in Svizzera come in tutto il mondo.

Arricchiamo con una componente sociale il vostro evento, fornendo uno scorcio sul nostro operato e proponendo iniziative di fundraising come tombole o aste. In questo modo, insieme possiamo far conoscere le nostre attuali attività, raccogliendo al contempo donazioni per bambini in difficoltà, reinterpretando il vostro evento in chiave sociale.

CAMPAGNA NATALIZIA INNOVATIVA CON IMPATTO SOCIALE

Usiamo insieme questo Natale per influenzare positivamente il futuro dei bambini più svantaggiati. Qui troverete alcune idee per attività natalizie innovative e con un impatto sociale.