Ogni bambino ha il diritto di vivere in sicurezza, di imparare, giocare e godersi momenti di svago. Questi diritti fondamentali sono essenziali per uno sviluppo sano e per il benessere dei bambini. Noi di Save the Children lavoriamo in tutto il mondo e in Svizzera per garantire che ogni bambino possa godere di questi diritti. La nostra missione è garantire che i bambini sopravvivano, imparino, giochino e siano protetti dalla violenza, perché essere bambini non può aspettare.

Perché l’istruzione è importante per lo sviluppo dei bambini?

Contributo di Valeria Kunz, responsabile dei programmi di formazione internazionale 

Ogni bambino ha diritto all’istruzione. Ma la crisi dell’istruzione si è aggravata in modo drastico negli ultimi anni a causa di guerre e crisi umanitarie come in Ucraina e a Gaza. Circa 72 milioni di bambini e giovani colpiti da crisi in tutto il mondo attualmente non hanno la possibilità di andare a scuola. Quando lavoro in aree di crisi e chiedo ai bambini cosa desiderano di più, la risposta è quasi sempre: «Andare a scuola!», perché l’istruzione è spesso l’unica fonte di speranza quando intorno tutto crolla.

L’istruzione offre una prospettiva, dà una struttura alla giornata e favorisce il contatto con i coetanei. Può addirittura salvare vite umane grazie alla trasmissione di informazioni importanti: come ci si comporta in caso di catastrofi o come ci si protegge dalle mine antiuomo? Il diritto all’istruzione è sancito dall’articolo 28 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia. Vi si afferma che ogni bambino ha diritto all’istruzione e che gli Stati contraenti devono mettere in atto questo diritto passo dopo passo, sulla base del principio delle pari opportunità.

Circa 72 milioni di bambini e giovani colpiti da crisi in tutto il mondo attualmente non hanno la possibilità di andare a scuola.

Valeria Kunz, responsabile dei programmi di formazione internazionale 

Nei campi profughi sovraffollati di Cox’s Bazar, in Bangladesh, molte ragazze Rohingya non hanno accesso all’istruzione a causa delle rigide norme di genere e dei problemi di sicurezza. Il programma per le pari opportunità nell’educazione lanciato da Save the Children offre una soluzione: le ragazze che frequentano i nostri centri di apprendimento diventano mentori e trasmettono le proprie conoscenze ad altre ragazze che non hanno la possibilità di andare a scuola. Questi gruppi di apprendimento basati sul principio della parità aiutano le ragazze ad acquisire competenze basilari di lettura e scrittura in tutta sicurezza, a casa propria. Dal lancio del programma, 2 460 ragazze hanno partecipato con successo a questi cicli di apprendimento e molte di loro hanno potuto continuare il loro percorso formativo.

Che importanza ha il gioco per i bambini?

Contributo di Lara Künzler, specialista di spazi e attività a misura di bambino 

Giocare è più di un semplice passatempo; è vitale per lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo dei bambini. L’articolo 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia afferma che ogni bambino ha diritto a fasi di riposo, al tempo libero, ai giochi e alle attività ricreative. Giocando i bambini sviluppano competenze sociali, imparano a risolvere problemi e sviluppano resilienza emotiva.

I bambini hanno una grande creatività e voglia di giocare. Ciò mi ha sempre affascinato. Come mediatrice d’arte so che in particolare le attività creative racchiudono un notevole potenziale. Dipingere o realizzare dei collage stimola l’immaginazione e affina le capacità motorie. Costruire una casa di cartone o cucire un pupazzo richiede concentrazione, perseveranza e spesso anche tolleranza alla frustrazione.

I bambini hanno una grande creatività e voglia di giocare.

Lara Künzler specialista di spazi e attività a misura di bambino 

Gli spazi a misura di bambino negli alloggi per richiedenti l’asilo sono oasi di benessere in cui bambini, genitori e dipendenti trascorrono volentieri il proprio tempo. Questi spazi contribuiscono in modo determinante all’educazione informale. Poiché sono in fuga da mesi, ai bambini rifugiati spesso mancano importanti esperienze educative basilari, ad esempio come usare le forbici. L’atmosfera allegra di questi spazi a misura di bambino si diffonde spesso nei corridoi, nelle scale e nei locali adiacenti. I gagliardetti colorati e le immagini dipinte dai piccoli trasmettono speranza e gioia di vivere, contagiando gli altri residenti.

Il nostro lavoro

Come può essere garantita la sicurezza dei bambini?

Contributo di Mai Groth, responsabile del programma per la protezione dei minori

Un ambiente sicuro è la base per il benessere e lo sviluppo di ogni bambino. L’articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia prevede la tutela dei bambini dalla violenza fisica e mentale, dagli abusi, dall’abbandono e dallo sfruttamento. Senza protezione dalla violenza e dallo sfruttamento, i bambini non possono sviluppare il loro potenziale.

Molte famiglie in Sri Lanka si trovano in una situazione disperata: dal 2022 il Paese attraversa una crisi economica che sta gettando migliaia di famiglie nella povertà. Di conseguenza, sempre più bambini si trovano in difficoltà e sono esposti al rischio della tratta. Il settore del turismo ne è particolarmente colpito.

Per molti viaggiatori, lo Sri Lanka è considerato il paradiso dell’Oceano Indiano. Ma a causa della crisi economica, i beni di prima necessità come cibo e indumenti diventano sempre più costosi. Ciò non solo aggrava la sofferenza delle famiglie, ma ha anche portato a un aumento del traffico di bambini.

Un ambiente sicuro è la base per il benessere e lo sviluppo di ogni bambino

Mai Groth responsabile del programma per la protezione dei minori

I piccoli sono spesso sfruttati come lavoratori, costretti al turismo sessuale o a compiere attività criminali. Eppure il traffico di bambini passa ancora in gran parte inosservato nel Paese. Molti dei minori colpiti ricevono poco sostegno per il recupero e il reinserimento sociale.

Con il nostro impegno vogliamo contrastare efficacemente la tratta dei bambini in Sri Lanka, collaborando strettamente con le autorità e le organizzazioni della società civile. Per individuare efficacemente i casi di tratta di minori e proteggere le vittime, riuniamo le persone coinvolte e definiamo delle linee guida. Per garantire che queste linee guida siano implementate nella pratica, proponiamo corsi di formazione per le persone attive nella protezione dei minori. E formiamo specialisti che aiutano i bambini a elaborare ciò che hanno vissuto, fino a quando potranno tornare a essere semplicemente bambini.

Per saperne di più

I diritti dei bambini non possono aspettare

Ogni bambino merita di vivere, imparare e giocare in sicurezza. Questi diritti sono essenziali per il suo sviluppo e il suo benessere. I diritti dei bambini sono universali e non negoziabili; è nostra responsabilità tutelarli e promuoverli. Sostenga Save the Children e ci aiuti a creare un mondo in cui i bambini possano semplicemente essere bambini. Solo insieme possiamo dare forma a un futuro in cui ogni bambino ha l’opportunità di crescere, imparare e giocare in sicurezza.