Ogni bambino ha il diritto di vivere in sicurezza, di imparare, giocare e godersi momenti di svago. Questi diritti fondamentali sono essenziali per uno sviluppo sano e per il benessere dei bambini. Noi di Save the Children lavoriamo in tutto il mondo e in Svizzera per garantire che ogni bambino possa godere di questi diritti. La nostra missione è garantire che i bambini sopravvivano, imparino, giochino e siano protetti dalla violenza, perché essere bambini non può aspettare.
Perché l’istruzione è importante per lo sviluppo dei bambini?
Nei campi profughi sovraffollati di Cox’s Bazar, in Bangladesh, molte ragazze Rohingya non hanno accesso all’istruzione a causa delle rigide norme di genere e dei problemi di sicurezza. Il programma per le pari opportunità nell’educazione lanciato da Save the Children offre una soluzione: le ragazze che frequentano i nostri centri di apprendimento diventano mentori e trasmettono le proprie conoscenze ad altre ragazze che non hanno la possibilità di andare a scuola. Questi gruppi di apprendimento basati sul principio della parità aiutano le ragazze ad acquisire competenze basilari di lettura e scrittura in tutta sicurezza, a casa propria. Dal lancio del programma, 2 460 ragazze hanno partecipato con successo a questi cicli di apprendimento e molte di loro hanno potuto continuare il loro percorso formativo.
Che importanza ha il gioco per i bambini?
Gli spazi a misura di bambino negli alloggi per richiedenti l’asilo sono oasi di benessere in cui bambini, genitori e dipendenti trascorrono volentieri il proprio tempo. Questi spazi contribuiscono in modo determinante all’educazione informale. Poiché sono in fuga da mesi, ai bambini rifugiati spesso mancano importanti esperienze educative basilari, ad esempio come usare le forbici. L’atmosfera allegra di questi spazi a misura di bambino si diffonde spesso nei corridoi, nelle scale e nei locali adiacenti. I gagliardetti colorati e le immagini dipinte dai piccoli trasmettono speranza e gioia di vivere, contagiando gli altri residenti.
Come può essere garantita la sicurezza dei bambini?
I piccoli sono spesso sfruttati come lavoratori, costretti al turismo sessuale o a compiere attività criminali. Eppure il traffico di bambini passa ancora in gran parte inosservato nel Paese. Molti dei minori colpiti ricevono poco sostegno per il recupero e il reinserimento sociale.
Con il nostro impegno vogliamo contrastare efficacemente la tratta dei bambini in Sri Lanka, collaborando strettamente con le autorità e le organizzazioni della società civile. Per individuare efficacemente i casi di tratta di minori e proteggere le vittime, riuniamo le persone coinvolte e definiamo delle linee guida. Per garantire che queste linee guida siano implementate nella pratica, proponiamo corsi di formazione per le persone attive nella protezione dei minori. E formiamo specialisti che aiutano i bambini a elaborare ciò che hanno vissuto, fino a quando potranno tornare a essere semplicemente bambini.
I diritti dei bambini non possono aspettare
Ogni bambino merita di vivere, imparare e giocare in sicurezza. Questi diritti sono essenziali per il suo sviluppo e il suo benessere. I diritti dei bambini sono universali e non negoziabili; è nostra responsabilità tutelarli e promuoverli. Sostenga Save the Children e ci aiuti a creare un mondo in cui i bambini possano semplicemente essere bambini. Solo insieme possiamo dare forma a un futuro in cui ogni bambino ha l’opportunità di crescere, imparare e giocare in sicurezza.