Salvare la vita ai bambini in situazioni di emergenza

In situazioni di crisi come a Gaza o in Sudan, Yemen o Ucraina, i bambini subiscono ferite, i neonati nascono senza assistenza e malattie evitabili costituiscono pericoli mortali. Le cliniche vengono distrutte, i farmaci essenziali non riescono a passare e le famiglie si rifugiano in ripari d’emergenza sovraffollati, spesso senza accesso all’acqua potabile e ai servizi di base.

Quando il sistema sanitario è al collasso, è importante ottenere aiuto rapidamente. È proprio qui che interviene Save the Children e siete proprio voi a rendere possibili questi aiuti.

Circa 1 bambino su 5 a livello globale è in fuga o vive in una zona di conflitto.

ECCO COME AIUTA LA VOSTRA DONAZIONE

Con 60 franchi

ad esempio, possiamo fornire un kit per il parto igienizzato, in modo che una donna possa partorire in sicurezza in un centro sanitario.

Con 120 franchi

ad esempio, possiamo cofinanziare visite mediche e assistenza di base per bambini in situazione di emergenza acuta, compresi screening e vaccinazioni importanti.

Helfende Hände

Con 200 franchi

ad esempio, possiamo formare una persona in Pronto soccorso psicologico, in modo che i bambini non rimangano soli dopo una crisi.


Aiutateci ora

Quando le famiglie perdono tutto, siamo pronti ad agire. Tutto questo grazie a voi.

Quando si verifica una catastrofe e l’assistenza sanitaria viene annientata, la nostra Emergency Health Unit è già in azione: personale medico, infermieristico, ostetrico e specialisti di crisi sono pronti ad affrontare gli scenari di intervento più difficili. Grazie per la vostra donazione.

L’unità medica di emergenza è progettata per attivarsi ovunque e in qualsiasi momento, inviando le persone giuste nei posti giusti. Ci rechiamo in luoghi inaccessibili agli altri e aiutiamo dove i bambini sono più colpiti. E non molliamo mai: anche dopo la fase acuta aiutiamo a ricostruire, formiamo i professionisti della salute e rafforziamo le strutture locali affinché l’assistenza continui.

Nel 2024 Save the Children ha reagito a 112 crisi in 58 paesi.

 

Icon Gesundheit-und-Ernaehrung

Assistenza medica di base in caso di crisi Trattamento di ferite, malattie, denutrizione e supporto in caso di stress emotivo.

Icon Stetoskop

Reazione alle epidemie Contenimento e trattamento prima che le malattie si propaghino.

Icon Medikament

Vaccinazioni di massa Capacità di fino a 165’000 vaccinazioni alla settimana per eliminare i focolai.

Icon Baby

Assistenza durante il parto e ai neonati Team specializzati per un’assistenza in grado di salvare la vita a madri e neonati.

Come salviamo la vita dei bambini in caso di emergenza.

La storia di Manal

Aiuto dopo l’esplosione

Manal aveva 18 mesi quando ha raccolto un proiettile inesploso a Taiz, nello Yemen. L’esplosione l’ha ferita gravemente a una mano. Save the Children l’ha trasferita in un ospedale specializzato e ha finanziato due operazioni. Suo padre rivela: «Pensavamo che fosse morta».

Aiutateci ora

Domande e risposte

Nelle emergenze acute reagiamo immediatamente. La rapidità con cui raggiungiamo i bambini dipende dall’accessibilità e dalle condizioni di sicurezza. Collaborando con partner locali e autorità sanitarie, spesso siamo in grado di fornire un sostegno rapido.

Diamo supporto ai servizi sanitari, forniamo materiale medico, rafforziamo i programmi di vaccinazione e nutrizione, assistiamo i neonati, offriamo supporto psicosociale e aiutiamo a contenere le epidemie.

Dove i bambini ne hanno più bisogno, ad esempio per medicamenti, servizi sanitari mobili, vaccinazioni, cure ostetriche e protezione contro le malattie. Save the Children Svizzera è certificata ZEWO e si impegna a offrire trasparenza e verificare l’impiego dei fondi.

Aiutate là dove ce n’è più bisogno

ZEWO Logo

La vostra donazione arriva a destinazione: 4 franchi su 5 confluiscono direttamente nei nostri progetti. Certificazione Zewo: per trasparenza e sicurezza.