I bambini sono le prime vittime della guerra

La guerra di aggressione in Ucraina ha cambiato per sempre la vita di circa 7,5 milioni di bambini – la popolazione locale vive ancora in stato di emergenza. Violenza quotidiana, attacchi alle infrastrutture civili, deportazioni, gravi sofferenze emotive e grande povertà sono compagni quotidiani delle persone in Ucraina.

1.9 milioni

di bambini in Ucraina dipendono dagli aiuti umanitari.

Sono soprattutto i bambini a risentire della guerra in corso: oltre al costante rischio di rimanere uccisi o feriti, sono costretti a subire l’allarme aereo quotidiano, gli attacchi missilistici e il lancio di granate. Inoltre, le continue ostilità accrescono il bisogno dei bambini di ricevere protezione, sostegno psicologico, cibo, assistenza sanitaria, istruzione, acqua potabile, servizi igienici e materiale igienico-sanitario.

Dobbiamo assicurarci che non vengano trascurati i diritti dell’infanzia, ovunque e in qualsiasi momento.

Donate ora

La storia di Dmytro

Quando sono iniziati i combattimenti, Dmytro (15 anni), sua mamma Olha e il resto della famiglia si sono chiusi in casa per un mese, senza elettricità e senza acqua corrente. Anche oggi la situazione per la famiglia è ancora precaria e compromette il benessere psichico di Dmytro e dei suoi fratelli. La mamma racconta: «I bambini si sono abituati ai bombardamenti durante il giorno e li ignorano ampiamente. Ma di notte temono ogni singolo rumore.» Save the Children sostiene quindi la famiglia di Dmytro con un aiuto psicologico da parte di assistenti sociali qualificati. Inoltre ricevono cibo, vestiti e altri beni di prima necessità.

Donate ora

Il nostro aiuto in Ucraina

Dal 2014 operiamo in Ucraina e forniamo un aiuto importante ai bambini e alle loro famiglie. Dopo l’inizio della guerra abbiamo ampliato notevolmente i nostri programmi. In Ucraina e nei Paesi confinanti, dallo scoppio della guerra siamo stati in grado di aiutare più di 4,6 milioni di persone, tra cui 1,8 milioni di bambini. Tra le altre cose abbiamo:

  • istituito 87 centri di apprendimento digitali
  • versato circa 54 milioni di franchi svizzeri come aiuti d’emergenza in contanti
  • fornito a 415 000 persone alloggi e beni di prima necessità
  • sostenuto 2,6 milioni di persone con acqua pulita e prodotti per l’igiene
  • assistito 349 000 persone con supporto psicologico e con attività a misura di bambino, come giochi o materiale per colorare

Continuiamo a stare dalla parte dei bambini in Ucraina. Perché ogni bambino ha il diritto di essere semplicemente un bambino.

COSÌ AIUTATE CON LA VOSTRA DONAZIONE

 

Con 60 franchi

possiamo mettere a disposizione, ad esempio, un set igienico per 5 famiglie in difficoltà.

Helfende Hände

Con 150 franchi

finanziate ad esempio un sostegno psicologico per 15 bambini per tre mesi.

Con 250 franchi

ad esempio, due famiglie ricevono generi alimentari di base per un mese.

 

La vostra donazione sarà utilizzata per tutte le nostre attività laddove i bambini in difficoltà ne hanno più bisogno.