Qui troverete aggiornamenti regolari sulla situazione attuale nella Striscia di Gaza e sugli aiuti che prestiamo in Libano, Siria ed Egitto. Siamo attivi in tutti i settori interessati per proteggere le vite dei bambini e delle loro famiglie.

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025

Tregua a Gaza

L’annuncio di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza permette di tirare il fiato per un po’, ma per la situazione precaria dei bambini del posto cambia davvero poco. I segni di distruzione sono dappertutto. Case, ospedali e scuole sono ridotti in macerie e i traumi patiti dai bambini sono inimmaginabili. Mentre il mondo tira il fiato, sappiamo bene che non si può più perdere tempo.

I nostri aiuti nella Striscia di Gaza

Da ottobre 2023, nella Striscia di Gaza abbiamo fornito aiuti d’importanza vitale a oltre un milione di persone. I nostri team sono presenti sul posto anche in Cisgiordania, Libano, Siria ed Egitto per schierarsi al fianco delle famiglie colpite con aiuti di prima necessità, protezione e sostegno.

Ma questo non basta. È giunto il momento di estendere i nostri aiuti per proteggere il presente e il futuro dei bambini.

Come aiuta Save the Children…

Insieme ai nostri partner, da ottobre 2023 abbiamo fornito a più di un milione di persone nella Striscia di Gaza beni di prima necessità, inclusi acqua potabile, cibo, prodotti igienici, materassi, coperte, articoli scolastici e giocattoli. Inoltre abbiamo messo a disposizione anche contanti, sale a misura di bambino e per il gioco, medicamenti e programmi sanitari. Nel corso delle ultime settimane e dei mesi recenti, i nostri team hanno fornito cibo e pacchetti invernali alle famiglie per aiutarle a cavarsela nonostante le temperature rigide.

In collaborazione con i nostri partner locali portiamo in tutte le zone del paese acqua potabile e aiuti medici in grado di salvare vite, distribuiamo alimenti e mettiamo a disposizione contanti. Inoltre forniamo accesso a offerte formative sicure e spazi a misura di bambino per giocare.

Da ottobre 2023 abbiamo esteso ampiamente i nostri aiuti e finora abbiamo raggiunto oltre 150’000 persone, inclusi quasi 63’000 bambini, offrendo loro spazi sicuri per giocare, sostegno psicologico e aiuti d’emergenza. Inoltre forniamo alle famiglie denaro contante, generi alimentari e pacchetti igienici e ripariamo le strutture idriche.

Mettiamo del denaro contante a disposizione delle famiglie e offriamo consulenza per aiutare i bambini a superare i traumi e resistere allo stress. Formiamo personale medico per trattare le ferite da esplosione dei bambini e gli ambulanzieri per aiutarli a interagire con i piccoli terrorizzati e traumatizzati. Inoltre dotiamo le ambulanze e gli ospedali di importanti apparecchiature mediche come incubatrici per neonati

Le nostre richieste

Le nostre richieste fondamentali sono chiare e urgenti:

1) un cessate il fuoco immediato e definitivo
2) un accesso sicuro e senza ostacoli per gli aiuti umanitari

Incitiamo la comunità internazionale ad agire immediatamente per proteggere la vita e il futuro dei bambini. Un cessate il fuoco immediato e definitivo e un accesso sicuro per gli aiuti umanitari sono indispensabili per impedire ulteriori sofferenze.

Aiuto qui

La vostra donazione è un aiuto concreto

La vostra donazione viene utilizzata per tutte le nostre attività e dove i bambini bisognosi ne hanno più bisogno.