Il 20 novembre è la giornata dei diritti dei bambini – ecco perché celebriamo i diritti dei bambini! E questo circa 99 anni dopo che la nostra fondatrice Eglantyne Jebb ha fissato i diritti dei bambini in una prima dichiarazione a Ginevra.
Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia – una pietra miliare per i bambini
Guerra civile in Yemen: La più grande crisi umanitaria del nostro tempo
Un posto sicuro in guerra
Save the Children vuole aiutare questi bambini. Dal 2015, abbiamo quindi risposto alla crisi attuale e siamo stati in grado di raggiungere più di 6,8 milioni di bambini con il nostro aiuto. Tra l’altro, con luoghi a misura di bambino – come nella città di Taiz nel sud del paese.
Con il centro a misura di bambino, permettiamo ai bambini di avere un posto sicuro dove possono stare con i loro amici e fare una pausa dalla vita quotidiana. Il centro è un luogo importante per imparare e giocare. Sotto la supervisione degli insegnanti, i bambini e i giovani adulti sperimentano così giochi organizzati o imparano abilità artigianali.
Appena entro nel centro, mi sento come se fossi in un luogo dove sto imparando cose belle che prima non conoscevo.
Non solo nello Yemen, ma in tutto il mondo ed anche in Svizzera, sosteniamo i bambini con il nostro programma “spazi a misura di bambino” – sia nei rifugi d’emergenza dopo le catastrofi naturali, nei campi profughi nei paesi di origine o di transito, o nei rifugi di asilo nei paesi di arrivo. Spesso, i bambini in queste situazioni non hanno né rifugio né riparo. Con i nostri spazi a misura di bambino, offriamo quindi ai bambini la possibilità di affrontare ciò che hanno vissuto e di trovare la pace. Un luogo sicuro, giochi adatti all’età, stimoli di sviluppo e strutture chiare permettono ai bambini di ritrovare un po’ di normalità e sicurezza.