Rafforzare il sistema sanitario nelle comunità locali

In Somalia la combinazione di conflitti, espulsioni di massa, siccità ricorrenti e sempre più estreme, inondazioni e povertà, associati a una copertura molto bassa dei servizi sociali di base, ha seriamente compromesso la sicurezza alimentare. Ciò ha aumentato nettamente la vulnerabilità della popolazione alle malattie e alla malnutrizione.

Il sistema sanitario in Somalia rimane debole, poco attrezzato e distribuito in modo diseguale. Inoltre, c’è una carenza critica di capacità tra il personale sanitario – solo circa 6300 medici, infermieri e ostetriche sono attivi in Somalia. Con una popolazione di circa 12 milioni di persone, questo significa circa 1900 persone a testa. Questa situazione complica la fornitura dei servizi sanitari e costituisce una grave minaccia per la salute delle comunità colpite.

La lunga distanza dalle strutture sanitarie, la carenza di medicinali, attrezzature e servizi, la mancanza di personale e di personale non qualificato sono i principali ostacoli all’utilizzo dei servizi sanitari pubblici.

L’obiettivo principale del nostro progetto sanitario in Somalia è quello di migliorare le cure mediche di madri, neonati e bambini. Garantiamo l’accesso alla consulenza e alle cure mediche per intere comunità e rafforziamo la responsabilità sociale nelle comunità stesse.

Icon Kind-halten

Obiettivo 1 Miglioriamo le cure mediche di madri, neonati e bambini

Icon Medikament

Obiettivo 2 Garantiamo l’accesso alla consulenza e alle cure mediche per intere comunità

Icon Dialog

Obiettivo 3 Rafforziamo la responsabilità sociale nelle comunità

Ayan (18 Monate) e Rahma

Rahma* ha portato la figlia Ayan, di 18 mesi, che soffriva di grave malnutrizione acuta, in un centro di stabilizzazione. È stata inviata da una delle nostre équipe sanitarie mobili che aveva visitato la zona in cui vive.

I nostri approcci per ridurre la mortalità di madri e bambini

Nei progetti sanitari consideriamo i seguenti tre principi come gli approcci più importanti per aiutare i bambini e ridurre la mortalità infantile. Sono orientati alla pratica e adatti all'applicazione in diverse situazioni e paesi.

La salute di madri e neonati

I primi 28 giorni sono il periodo più critico per un neonato; ogni anno 2,7 milioni di neonati muoiono in questo lasso di tempo. La maggior parte dei decessi neonatali può essere evitata fornendo informazioni specifiche e sostegno alle madri durante la gravidanza e dopo il parto. Le cattive abitudini alimentari nei neonati e nei bambini piccoli, così come il mancato allattamento al seno, contribuiscono in modo significativo alla malnutrizione alta e persistente.

Alimentazione dei bambini piccoli

In Somalia un bambino su sette muore prima di compiere cinque anni, per questo motivo promuoviamo e sosteniamo l’alimentazione dei bambini piccoli per garantirgli la sopravvivenza e consentire loro di svilupparsi fisicamente e cognitivamente in modo sano. La malnutrizione acuta, le carenze di micronutrienti, nonché il difficile accesso all’acqua potabile e la scarsa igiene personale sono le principali cause di mortalità tra i bambini al di sotto dei cinque anni.

Coinvolgimento della comunità locale nei progetti

Se coinvolgiamo intere comunità in progetti sanitari, i bambini possono essere curati a casa, anche in zone remote, il che spesso può essere un fattore salvavita.

Lavoro di progetto flessibile e adattabile

Per garantire la capacità di reagire al contesto mutevole e il nostro continuo apprendimento, non attuiamo un programma rigidamente definito di attività durante il periodo del progetto. Le seguenti strategie descrivono come possiamo adattare in modo flessibile le nostre attività alla situazione e quindi ottenere i migliori risultati possibili in base al contesto.

Per migliorare la qualità dei nostri servizi sanitari, le strutture sono supportate da una migliore infrastruttura fisica e da una maggiore capacità della forza lavoro. Inoltre vengono formate le équipe sanitarie mobili e una rete di operatori sanitari volontari per poter raggiungere le zone remote.

Il progetto è incentrato sulla continuità, sia a livello del Ministero della Salute che a livello locale. Questo progetto promuove un sistema decentralizzato di assistenza sanitaria. Le comunità locali sono direttamente rafforzate con il coinvolgimento delle autorità distrettuali, mentre le autorità regionali e nazionali continuano a fornire sostegno, supervisione e rendicontazione.

La responsabilizzazione e rendicontazione delle comunità è tornata ad essere una priorità fondamentale per i sistemi sanitari di tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, è importante il coinvolgimento diretto degli utenti o del pubblico nell’erogazione e nella qualità dei servizi sanitari. Ciò impedisce l’emergere di una distanza sociale e di un divario culturale tra i fornitori di servizi e le comunità locali che essi servono.

La responsabilizzazione e rendicontazione della comunità è tornata ad essere una priorità fondamentale per i sistemi sanitari di tutto il mondo.

Carlos Diaz responsabile progetti sanitari di Save the Children Svizzera

Fatima* (9 mesi) è stata inviata a un centro di stabilizzazione perché malnutrita, dove le è stato fornito un alimento speciale ricco di sostanze nutritive.

Sostieni il nostro lavoro

Save the Children è attiva dove c'è più urgente bisogno di aiuto. Aiutaci ad aiutare!

Aiuta ora i bambini bisognosi con una donazione!