Miglioramento della qualità della formazione in Afghanistan

Il nostro progetto «Afghanistan Quality Learning» mira a migliorare la qualità della formazione scolastica in Afghanistan. Sostiene la supervisione scolastica, promuove la formazione continua degli insegnanti e migliora l’ambiente di apprendimento per i bambini delle scuole rurali.

Impostato su 10 anni, il progetto è finanziato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dal 2019 è realizzato in Afghanistan da un consorzio composto da Aga Khan Foundation, CARE e Save the Children.

Il suo obiettivo è quello di accrescere la qualità e l’importanza dell’istruzione nelle regioni rurali dell’Afghanistan. Il progetto rafforza le autorità di supervisione scolastica a livello nazionale e decentrato, promuove il perfezionamento degli insegnanti e sostiene le comunità locali nel miglioramento dell’ambiente di apprendimento sul posto. La sua realizzazione avviene in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione afghano, le autorità locali per l’istruzione e i comitati di gestione delle scuole.

Icon Haus

1100 scuole in 39 distretti beneficiano di questo progetto.

Icon Heft

Oltre 20 000 docenti vengono sostenuti.

Icon Stift

845 000 scolari e scolare beneficiano di un miglior ambiente di apprendimento.

Un sistema educativo che pone grandi sfide

Sebbene l’accesso all’istruzione sia migliorato tanto nell’ultimo decennio, molti bambini in Afghanistan non possono andare a scuola. La qualità dell’istruzione è percepita sempre più come problematica e soprattutto nelle zone rurali mancano docenti preparati e ambienti di apprendimento adeguati.

Dalla caduta dei Talebani nel 2001, il numero di bambini che frequenta la scuola in Afghanistan è quasi decuplicato. Nel frattempo, il 39% degli alunni sono ragazze e il governo e la comunità internazionale hanno investito molto nell’ampliamento delle infrastrutture scolastiche. Tuttavia, l’Afghanistan rimane un contesto fragile e si stima che 3,7 milioni di bambini non abbiano ancora accesso alla scuola.

Anche la qualità dell’istruzione è percepita sempre più come problematica. Molti insegnanti affrontano le loro classi senza formazione e gli studenti lasciano la scuola elementare senza saper leggere né saper fare di conto; non sono pertanto adeguatamente preparati per le sfide della vita quotidiana. Gli ambienti di apprendimento nelle scuole rurali sono lacunosi, non sono sicuri né inclusivi, soprattutto per le ragazze e i bambini con disabilità.

59.2 %

delle ragazze afghane in età scolastica non frequenta la scuola.

95 %

dei bambini con disabilità in Afghanistan non frequenta la scuola perché l’ambiente di apprendimento non è sufficientemente inclusivo.

Consolidamento del sistema educativo a livello nazionale e locale

Il nostro progetto segue un approccio sistemico per migliorare la qualità dell’istruzione. Lavoriamo pertanto da un lato con il Ministero dell’Educazione afghano e le sue autorità a livello nazionale e decentrato e dall’altro con le scuole rurali e il loro contesto sociale.

A livello politico, il progetto rafforza il ministero dell’Istruzione afghano e le sue autorità a livello nazionale e decentrato, affinché possano sostenere meglio gli insegnanti e i dirigenti scolastici nel fornire un’educazione di qualità. Il progetto sviluppa strumenti di lavoro migliori per la supervisione scolastica e contribuisce a una formazione continua più mirata degli ispettori scolastici e dei docenti.

A livello locale il progetto mobilita le comunità rurali affinché migliorino gli ambienti di apprendimento nelle loro scuole, aumentino la trasparenza e riducano gli ostacoli all’accesso a un’istruzione di qualità, equa, sicura e inclusiva.

Teatro di numerosi conflitti, l’Afghanistan è una terra fragile. È fondamentale stabilire la priorità della coesione sociale e promuovere tra i più piccoli un atteggiamento consapevole che il futuro del Paese appartiene a loro. Il sistema educativo deve trasmettere ai bambini e ai giovani afghani le conoscenze e le capacità necessarie affinché questo si realizzi.

Estratto dalla strategia di formazione nazionale del governo afghano

Sostieni il nostro lavoro

Save the Children è attiva dove c'è più urgente bisogno di aiuto. Aiutaci ad aiutare!

La tua donazione per i bambini
non sofferenti